Piazzale Mondadori, presto i lavori di messa in sicurezza In evidenza

La Giunta ha approvato il progetto per le opere di messa in sicurezza presso il cantiere di piazzale Mondadori. Al via anche la co-progettazione per nuovi Cred innovativi.

La Giunta del Comune di Mantova, riunitasi giovedì 25 febbraio, ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza delle aree adiacenti al cantiere di piazzale Mondadori. "In sintesi verranno realizzate delle opere di messa in sicurezza e realizzati dei percorsi sui due lati esterni del cantiere – ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Nicola Martinelli –. I lavori consistono nella ricostruzione del marciapiede di via Conciliazione, nel tratto che corre lungo la recinzione del cantiere (una parte di marciapiede sarà realizzata anche nel primo tratto di strada chiusa di fronte a vicolo Albero). E anche la stessa recinzione verrà rifatta tutta: sarà antisfondamento e alta 2 metri". Inoltre l'assessore ha sottolineato che verrà realizzato il tratto mancante di ciclabile che in sostanza collega via Conciliazione con la parte antistante al Mamu di via Camerlenghi, passando davanti alla ex stazione di biglietteria degli autobus. "Attraverso questo intervento completeremo il tratto ciclabile dell'area – ha detto Martinelli -, inoltre realizzeremo anche dei nuovi punti luce". I lavori, che hanno un costo di 233mila euro, partiranno in estate per essere conclusi entro la fine dell'anno.

La giunta del Comune di Mantova, inoltre, ha approvato gli indirizzi in merito alla gestione dei servizi a favore dell'infanzia per l'estate 2016. "Abbiamo dato il via alla definizione per una co-progettazione che riguardi la costruzione di Cred innovativi e sperimentali rivolti ai bambini e ai ragazzi mantovani – ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Marianna Pavesi -. In sintesi si vuole realizzare, con il coinvolgimento terzo settore, un pacchetto di offerte in più rispetto ai 'tradizionali' Centri ricreativi estivi che già esistono e che verranno mantenuti in città. Puntiamo ad incrementare attraverso progetti innovativi alcuni ambiti di apprendimento: dalla valorizzazione del patrimonio culturale, dato che siamo Capitale Italiana della Cultura, alla lingue straniere fino alle nuove tecnologie". Gli uffici preposti del Comune a breve faranno partire il bando per l'avvio della co-progettazione dei Cred.

Ultima modifica il Venerdì, 26 Febbraio 2016 18:03