La città accoglie MantovaVive

I relatoriTerzo e ultimo appuntamento del 2015, sabato 19 settembre, con MantovaVive.

La manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, Made in Mantova, Gruppo Tea, e la collaborazione di Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova, Cama-Confcommercio Mantova, Green Eventi e Edprint.

Un ricco programma animerà il centro di Mantova con una grande festa ideata per salutare insieme la fine dell'estate.

La manifestazione è stata presentata lunedì 14 settembre della sede municipale di via Roma dal presidente della sezione cittadina di Confcommercio Stefano Gola che ha evidenziato come questo appuntamento, giunto alla sua decima edizione, si sia affermato come un appuntamento di successo, consolidato, che vede aumentare il numero degli esercizi aderenti.

Questa occasione, inoltre, vedrà la positiva concomitanza dell'inaugurazione di alcuni negozi del centro. Il vice sindaco Giovanni Buvoli, confermando la continuità della collaborazione assicurata dal Comune, ha posto l'accento sull'impegno dell'attuale amministrazione rivolto alla riqualificazione e all'attrattività di Mantova grazie a un investimento importante e al coinvolgimento delle realtà economiche e culturali cittadine.

Che MantovaVive sia un punto di riferimento non solo per i mantovani è stato sottolineato da Alice Sabatini di Radio Pico. Tante sono, infatti, le persone, attratte dalla serie di eventi, che provengono sia dalla provincia di Mantova che da quelle limitrofe.

Dalle venti sino all'una di notte il centro storico torna ad animarsi con eventi musicali, intrattenimenti, percorsi culturali, motori e l'apertura straordinaria dei negozi per lo shopping serale.

Come da tradizione sarà la musica il piatto forte, con un'offerta così ricca da accontentare tutti i gusti, dal rock al jazz sino alle sonorità latine.

Moltissime le live band, mantovane e non solo: Ti amo Peggy Sue!, The Pink Niggaz, Trio Loski, NNebia, Collettivo Bonatti, Sunset Street, Genepy, A.P.E., No Tracks, MesKina, Lover Driver, Generazione Liga.

Il Crystal Music Team di Filippo Lui porterà in piazza Martiri alcuni dei più promettenti giovani artisti mantovani: i Walking Cone, che con il loro rock psichedelico con contaminazioni folk indiane e irlandesi stanno conquistando la Spagna; il cantautore Stefano Farì, autore di un raffinato repertorio originale, e Josè Andres Tarifa Pardo, istrionico artista con performance a cavallo tra canto e recitazione, vincitore del Premio della Critica al Festival di Saint Vincent nel 2013.

Sul palco anche la band Acustico Italiano, con i maggiori successi della musica italiana d'autore, e il duo al femminile Les Pleiades: la soprano Eleonora Franceschini Notari e la violinista Lisa Agnelli riproporranno in una sorprendente chiave classica i più grandi successi rock.

E poi ci saranno i musicisti Stefano Ghiotti, Marcello Abate, Fabrizio Gaudino, Federico Lanzoni, gli allievi delle scuole di musica dB Sound & Music di Bonferraro e Sonum Music School di Borgo Virgilio.

Completano l'offerta musicale i dj Baba, Boselli, Bobo, Max, Mirko B e la formazione dei Peligro 4.

Cuore pulsante sarà come sempre piazza Marconi, da dove, dopo il saluto degli organizzatori previsto per le 21 alla postazione di Radio Pico, partirà ufficialmente la serata con un'animazione ispirata ai favolosi anni Cinquanta americani con il ritmo travolgente del rockabilly.

Non mancherà il gusto con il chiosco bar in piazza Martiri, la cena sotto le stelle in via Franchetti (Croce Bianca), vicolo Restelli (Osteria la Bottega), L'Osteria della porta accanto che per l'occasione propone una degustazione in via Goito e le mille altre proposte enogastronomiche a cura dei locali e ristoranti del centro storico.

Protagonisti saranno anche i motori con i concessionari auto di Cama-Confcommercio Mantova che in corso Umberto I esporranno gli ultimi modelli di veicoli ibridi.

Torna anche l'artigianato creativo con il laboratorio di ceramica a sgraffio rinascimentale proposto dall'atelier La corte dei Gonzaga di via Giustiziati, con due diverse edizioni per bambini e adulti.

Tra le novità l'angolo a cura delle erboristerie aderenti a Confcommercio Mantova, che in via Pescheria proporranno un viaggio guidato tra gli oli essenziali alla scoperta delle loro potenzialità a livello fisico, mentale e spirituale.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni tornano i percorsi turistici in notturna alla scoperta della città: l'Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova questa volta propone Sulle orme di Rigoletto, una piacevole passeggiata notturna in esterni sulle tracce del celebre personaggio verdiano, accompagnati dal racconto della storia e delle romanze del buffone Rigoletto, della sventurata figlia Gilda e del libertino Duca di Mantova.

Il costo del percorso, che parte alle 20.45 in piazza Sordello davanti all'ingresso di Palazzo Ducale, è di cinque euro a persona (gratis per i bambini fino a 13 anni), a cui si aggiunge per il secondo il biglietto di ingresso alla reggia. Info e prenotazioni: tel. 338 6059595; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.