A Bosco Virgiliano ricordati i Giusti In evidenza

Un momento della cerimoniaDa venerdì 6 marzo un secondo tasso a Bosco Virgiliano ricorda i Giusti, coloro cioè che hanno protetto la dignità umana durante le persecuzioni dei regimi totalitari.

Il Parlamento di Strasburgo ha decretato come l'"European Day of the Righteous", in memoria dell'ebreo sopravvissuto alla follia nazista, Moshe Bejski, sia celebrato il 6 marzo. Il Comune di Mantova e la Provincia hanno inaugurato l'albero nell'aiuola principale. Ad assistere alla manifestazione sono stati gli studenti di alcune classi del Liceo Classico Virgilio e dell'Istituto Tecnico Mantegna. Al loro fianco le autorità civili e militari. Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri il prefetto Claudia Cincarilli, il presidente del consiglio comunale di Mantova Giuliano Longfils e l'assessore provinciale Elena Magri.

"La memoria deve essere propulsiva - ha affermato Longfils -. Bejski, morto il 6 marzo, ha allargato il concetto di Giusto a tutti quelli che si sono battuti perla dignità umana". Il presidente della Comunità ebraica mantovana Emanuele Colorni è intervenuto per ricordare la figura di Antonio Lorenzini, che ha salvato la vita a lui e alla sua famiglia ebraica perseguitata dai nazisti e dai fascisti. Lorenzini era funzionario dell'ufficio Anagrafe del Comune di Lama Mocogno nel Modenese e falsificò i documenti di identità per evitare la loro identificazione. Lorenzini venne proclamato Giusto tra le Nazioni per il suo coraggioso impegno contro ogni forma di sopruso. Al termine della inaugurazione è stato osservato un minuto di raccoglimento.

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Marzo 2015 11:57