"Cantieri aperti" a Palazzo della Ragione In evidenza

Il sindaco Sodano e i relatori del convegnoI lavori post sisma al Palazzo della Ragione sono stati al centro del convegno "Cantieri Aperti", promosso dalle Regge dei Gonzaga. (Video)

Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 5 marzo, nel salone del Palazzo della Ragione, il primo appuntamento del ciclo 2015 di "Cantieri Aperti", organizzato dal Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga e giunto alla terza edizione. Il titolo dell'incontro: "Valore urbano, come crearlo? Il processo sperimentale di valorizzazione di Palazzo della Ragione. Interventi di recupero e nuova gestione". Cantieri Aperti è un ciclo di incontri per illustrare gli interventi messi in campo a livello architettonico. In questo caso i fari si sono accesi sul processo sperimentale di valorizzazione che è in atto nel palazzo del centro storico, approfondendo le operazioni di recupero e nuova gestione.

Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Mantova Nicola Sodano, fino al mese scorso anche presidente del Distretto Culturale, il quale ha dichiarato che l'amministrazione comunale intende dare una nuova prospettiva al Palazzo medioevale, candidandolo a diventare contenitore di esposizioni museali e di collezioni d'arte contemporanea. Il coordinamento degli interventi è stato curato dal vice presidente del Distretto Celestino Dall'Oglio e dalla coordinatrice Elena Froldi Paganini. Poi ha preso la parola il docente del Politecnico di Milano Marco Cofani, il quale ha parlato dell'urbanistica medioevale e del ruolo di Palazzo delle Ragione. A seguire, l'intervento dell'architetto responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune, Carmine Mastromarino, che ha illustrato l'iter post sisma del 2012. Mentre l'ingegnere progettista e direttore dei lavori Antonio Sproccati, ha relazionato sulla "Riduzione del rischio sismico e recupero del patrimonio culturale". Al termine dei lavori, l'ultimo intervento è spettato ad Irma Pagliari, dirigente del settore Cultura del Comune, la quale ha tracciato le opportunità di rinascita del Palazzo sotto il profilo urbano, proponendo nuove forme di gestione.

Gli oltre ottanta partecipanti, tra addetti ai lavori e studiosi, alla fine della conferenza hanno visitato la Torre dell'Orologio. Restauro e conservazione sono gli elementi principali attorno ai quali si è fondata l'azione delle Regge dei Gonzaga, impiegando 5 milioni di euro complessivi (metà finanziati da Fondazione Cariplo, i restanti a carico dei territori aderenti al Distretto), introducendo il concetto della manutenzione programmatica del patrimonio architettonico e dell'attenzione permanente. Il prossimo appuntamento di "Cantieri Aperti" si svolgerà il prossimo 18 aprile a Pegognaga, in collaborazione con il Distretto Dominus, dal titolo "Trekking urbano tra i luoghi della novecentitudine". Per informazioni: http://reggedeigonzaga.it/it/home; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica il Giovedì, 12 Marzo 2015 11:57