Lavori per il nuovo ingresso al Monumentale In evidenza

La presentazione del progetto in GiuntaLa giunta comunale ha approvato il progetto di Tea per i lavori di riqualificazione al parcheggio e all'ingresso veicolare del Cimitero Monumentale.

Nella mattina di mercoledì 28 gennaio si è svolta la seduta di giunta comunale. Tra i punti approvati il "Piano di gestione cimiteri cittadini. Lavori di sistemazione al parcheggio del Cimitero Monumentale di Borgo Angeli". La giunta ha approvato il progetto presentato da Tea, che si è recentemente aggiudicata il bando per la gestione dei servizi cimiteriali del Comune di Mantova. In sostanza verrà riqualificata l'area prospiciente l'ingresso del Monumentale. Lavori al parcheggio, all'attuale entrata e alle uscite dei veicoli in modo da migliorare la viabilità e mettere in sicurezza tutta l'area. Il progetto con i lavori è stato presentato dagli assessori del Comune di Mantova Roberto Irpo ed Espedito Rose, dal dirigente Ernesto Ghidoni affiancato da Mariangela Remondini e da Daniele Battistello e Fabio Bonelli di Tea. "Un lavoro importante – hanno sottolineato gli assessori Irpo e Rose – che permetterà di migliorare una situazione di promiscuità dell'area di ingresso del Cimitero mettendola in sicurezza, dato che attualmente presenta alcune criticità per la circolazione veicolare e dei pedoni. In questo modo oltre a riqualificare il parcheggio sarà migliorata la sua viabilità interna".

Il parcheggio sarà accessibile per tutti i veicoli solo entrando dall'ingresso principale del Monumentale di via Cremona, che non sarà più ad apertura "ampia" ma delimitato con delle nuove aiuole, formando così una specie di conca che servirà ad incanalare solo i mezzi in entrata. Le uscite, invece, saranno su entrambi i lati del cimitero (est-ovest), a senso unico, e porteranno direttamente sui dei rondo che si intersecano con via Cremona. Verrà implementata e migliorata anche la segnaletica stradale. Previste anche corsie pedonali in sicurezza lungo i muri del cimitero. Anche la pensilina dell'autobus verrà sposta dalla strada e sarà lungo una corsia riservata, questo sempre per una maggior sicurezza dei pedoni, della viabilità e del traffico. I posti auto del parcheggio rimarranno invariati e il manto stradale verrà riqualificato; così come verrà risistemato lo scolo per le acque. Inoltre verranno separati gli ingressi del Cimitero Monumentale da quello del Forno Crematorio, che, dunque, avrà una sua vera e propria entrata a parte. I lavori partiranno a metà febbraio e dureranno circa 45 giorni, per un costo complessivo di circa 90mila euro. Inoltre, Il Comune di Mantova, sempre attraverso Tea, sta studiando un potenziamento del sistema di videosorveglianza del Cimitero.

Ultima modifica il Giovedì, 29 Gennaio 2015 11:48