L'archivio dei Gonzaga con un click In evidenza

Il tavolo dei relatoriMantova ha ospitato il convegno internazionale "I Gonzaga digitali".

L'appuntamento si è tenuto sabato 22 novembre nell'aula magna del Politecnico di Milano, in piazza d'Arco. Al convegno si è fatto il punto sul progetto di unificare gli archivi informatici riguardanti la dinastia che ha governato Mantova per quasi quattro secoli. Dal 2010 esiste il portale Banche Dati Gonzaga, una piattaforma ideata dal Centro internazionale di Palazzo Te con la Normale di Pisa. I lavori sono stati aperti dal presidente del Centro Te Graziano Mangoni, dal prorettore del Politecnico Federico Bucci, dal sindaco Nicola Sodano e dalla vicepresidente della Provincia Francesca Zaltieri.

"L'archivio digitale – ha sottolineato Sodano – avrà una platea mondiale perché sarà possibile conoscere la storia dei Gonzaga collegandosi da tutti gli angoli del pianeta. Il vostro lavoro è al passo con i tempi nuovi e susciterà l'interesse e la curiosità di tanti studiosi che saranno invogliati a venire a Mantova per vedere e toccare con mano i documenti veri". A moderare i lavori è stata Sylvia Ferino, del Kunsthistorische Museum di Vienna, che è la presidente del comitato scientifico del Centro Te e nel pomeriggio Daniela Sogliani, responsabile ricerca del progetto Banche Dati Gonzaga. Sono intervenuti tra gli altri anche Giulio Paoli, Maria Chiara Galli, Leonardo Di Cosmo e Lorenzo Fatticcioni, Irma Pagliari, Simona Brunetti e Licia Mari, Daniela Ferrari, Renata Salvarani, Isabella Comin e Moira Sbravati. L'incontro è stato organizzato dal Centro Te e dal Distretto Culturale Regge dei Gonzaga.

Ultima modifica il Giovedì, 27 Novembre 2014 18:47