Inaugurata la fiera del riso

Sodano ai fornelliE' stata inaugurata mercoledì 1 ottobre settima edizione della fiera del Riso Vialone Nano Mantovano che si svolgerà fino al 19 ottobre.

La manifestazione si svolge nella tensostruttura di piazzale Levoni a Mantova vicino al Palabam. All'appuntamento sono intervenuti tra gli altri, il sindaco Nicola Sodano e il presidente della Strada del Riso Luciano Corradi. Nelle cucine erano presenti i giovani allievi dell'istituto Bonomi-Mazzolari che hanno preparato il buffet ed i risotti agli invitati sotto la regia degli chef e della dirigente della scuola Cristina Montanelli. I mantovani, i turisti e gli appassionati di enogastronomia, dunque, per diciotto giorni, potranno gustare le prelibatezze che circondano il riso mantovano e non solo.

"E' una manifestazione attesa- ha detto Corradi -. La novità di quest'anno è la rassegna 'Dis-Corsi di Riso', lezioni di riso in cucina con i migliori maestri mantovani". "La Fiera del Riso è una manifestazione consolidata– ha aggiunto Sodano – che mette insieme convivialità, aggregazione e valorizzazione di un prodotto tipico mantovano". La fiera è un grande evento provinciale del settore, come confermano i numeri. Nel 2013 sono stati consumati oltre i 100 mila risotti. L'area espositori è occupata da una ventina di aziende e non solo del settore enogastronomico.

Nel capannone si trovano 14 stand che erogano dai 12 ai 15 risotti differenti. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Mantova. Ogni sera si potranno degustare i risotti tipici, da quello classico alla pilota con puntel e costine, passando attraverso quelli fantasiosi con il Lambrusco e il Gorgonzola, fino a quelli con il pesce di mare e di fiume (saltarei). Tutte le sere la tenda aprirà alle 19 e le domeniche è in programma l'apertura anche a pranzo.