La Giunta fissa le tappe per la chiusura del campo nomadi

Il campo nomadiLa Giunta di Mantova, martedì 30 settembre, ha dato il via libera al piano per la chiusura del campo nomadi approvando il programma di smantellamento dell'area.

"Abbiamo tradotto in pratica le decisioni prese al tavolo interassessorile formato da Comune, Diocesi, Caritas e associazione Sucar Drom – ha evidenziato il sindaco Nicola Sodano -. Abbiamo individuato le prossime tappe in agenda". Entro il 15 ottobre dovranno trovare una nuova collocazione le prime quattro famiglie non residenti, dopo di che le prime quattro piazzole saranno dismesse. Nel frattempo scatterà lo stop ai nuovi ingressi, salvo casi eccezionali. Quindi, sarà attuato il piano di uscita di altre quattro famiglie a Marmirolo, tre in alloggi Erp, otto in un'area privata a Curtatone, quattro al Trincerone.

"Oggi il campo contiene 120 persone – ha aggiunto l'assessore al Welfare Roberto Irpo -, la decisione odierna permetterà di ridurle a 40. Inneschiamo un meccanismo che ci permetterà di realizzare un forte dimagrimento del campo. In un secondo tempo sarà possibile gestire anche chiusura definitiva".

Il governo di via Roma ha anche approvato in modo definitivo l'attuazione della variante del piano di lottizzazione urbanistica di Ghisiolo Est. Con le opere di compensazione extra-comparto, per il valore di un milione e 200mila euro, sarà realizzato il restyling di piazza Cavallotti, la risistemazione di corso Vittorio Emanuele e delle aree esterne ai giardini Nuvolari.

E' arrivato l'ok allo studio di fattibilità, illustrato dall'assessore ai Quartieri Celestino Dall'Oglio, riguardante il centro sportivo di Borgochiesanuova, in via Livenza, dove si trovavano i campi di calcio ex Iacp. L'impianto – originariamente doveva essere un centro sociale - era previsto nel Pru di Borgochiesanuova ed avrà un costo di un milione e 250mila euro, metà a carico del Comune, e metà finanziato dalla Regione Lombardia. La palestra potrà anche essere impiegata per operazioni di protezione civile.

E' stato approvato il bando per accedere ai fondi regionali finalizzati alla ristrutturazione dei campi di atletica e di rugby in via Guerra. Mentre da dicembre in città sarà possibile accedere al servizio di wi-fi gratuito grazie alla liberalizzazione della rete introdotta dallo Sblocca Italia. Non sarà più necessario registrarsi: basterà inviare un messaggino ad un numero verde, il che consentirà di avere la password per navigare in Internet. Questo nuovo servizio che erogherà Tim Net è il frutto della collaborazione tra il Comune di Mantova e Aster.

La Giunta ha deliberato la serata di Capodanno in centro storico con le medesime caratteristiche degli anni precedenti. Infine, l'assessore all'Ambiente Vanna Segala, ha motivato la costituzione in giudizio del Comune nel ricorso al Tar di Edison per l'inquinamento in zona Sin della azienda chimica. La Provincia aveva avviato un procedimento per il deposito di mercurio nell'area L in quanto Edison era stata ritenuta responsabile dei danni ambientali. Dopo di che il privato ha fatto ricorso al Tar. "Il Comune ha ritenuto utile costituirsi in giudizio – ha riferito la Segala – ed ha affidato l'incarico interno all'avvocato Simona Sala dell'ufficio avvocatura".