L'impegno del Comune sulla raccolta differenziata

Il capo di gabinetto del sindaco Sodano risponde con una nota agli appunti sulla raccolta differenziata sollevati durante l'assemblea del Comitato "Differenziata sì ma non così".

Ecco il testo: "Nei giorni scorsi, durante l'assemblea aperta animata dal Comitato 'Differenziata sì ma non così', alcuni cittadini hanno manifestato sollecitazioni alle quali si intende dare risposta. In qualche caso, le istanze sono state già recepite con le modifiche introdotte recentemente nel sistema del "porta a porta". Sul tema dell'ingombro dei marciapiedi, ad esempio, si sono ridotti i giorni di esposizione: senza diminuire il numero dei conferimenti, adesso per quattro giorni su sette i marciapiedi sono liberi".

La nota continua: "Per dare inoltre più libertà di conferimento, si è impegnata Mantova Ambiente ad incentivare maggiormente l'utilizzo dei bidoni condominiali. Allo stesso fine, le isole ecologiche di Te Brunetti e via Soave saranno integrate a breve dal nuovo punto di conferimento in piazza Virgiliana, appena autorizzato dalla Soprintendenza. Quanto alla necessità di dedicare maggiore attenzione all'igiene urbana, l'istanza è condivisa dall'Amministrazione che rinnova a Mantova Ambiente la richiesta di un maggiore, visibile impegno nella pulizia delle vie e delle aree pubbliche".

Infine, si sottolinea che: "In ogni caso, l'Amministrazione resta disponibile a valutare eventuali ulteriori proposte e soluzioni - purchè fattibili ed economicamente sostenibili - in un'ottica di costante miglioramento del sistema di raccolta".

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Giugno 2014 15:35