La Giunta: ok ai defibrillatori In evidenza

DefibrillatoreLa Giunta comunale, martedì 17 giugno, ha approvato la donazione di cinque defibrillatori per il primo soccorso messi a disposizione dall'associazione Cuore Amico.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al finanziamento di Fondazione Bam con un contributo di 8mila euro. Saranno in dotazione alla Polizia Locale di Mantova. "Stiamo formando in modo specifico 25 agenti - ha spiegato il vice sindaco Espedito Rose - che in caso di intervento immediato e urgente sapranno utilizzare in modo corretto i defibrillatori. Si tratta di un ulteriore strumento per la sicurezza ed il soccorso ai cittadini mantovani". I cinque defibrillatori saranno installati sulle vetture e verranno utilizzati in caso di emergenza dagli agenti della Polizia Locale di Mantova che, spesso, arrivano per primi sui luoghi degli incidenti, dove ci sono persone da soccorrere.

Sempre Rose ha annunciato che Mantova sarà titolare della sede dell'Agenzia di bacino nel nuovo panorama di razionalizzazione dal trasporto pubblico locale della Regione Lombardia. L'Agenzia di bacino comprenderà le provincie di Mantova e Cremona. Alla agenzia sarà dato il mandato di sovrintendere al braccio operativo che è rappresentato ancora dall'Apam."Credo che questo sia un buon risultato e lo si vedrà nel lungo termine - ha commentato l'assessore Rose -. Una città vive se vivono i suoi servizi, e quelli inerenti al trasporto pubblico. E' un traguardo importante che dovrà essere portato anche in consiglio comunale".

L'esecutivo di via Roma ha approvato anche alcune variazioni di bilancio. Nel 2014 arriveranno 30 mila euro in più dalla Regione Lombardia per il trasporto pubblico locale, altri 30 mila dall'Allianz Assicurazioni per aver vinto un concorso (verranno impiegati per abbattere le barriere architettoniche della città), mentre si aggiungeranno opere per un valore di 550 mila euro per le urbanizzazioni di Ponte Rosso.

Infine, l'ultima variazione riguarda l'estinzione anticipata del leasing per l'acquisto del deposito archivio a Fiera Catena. Il Comune, utilizzando l'avanzo di amministrazione, sborserà 4 milioni e 447 mila euro - svincolati dal Patto di Stabilità - con il vantaggio di entrare in possesso dell'immobile immediatamente senza attendere il 2029, la data in cui via Roma avrebbe dovuto versare l'ultima rata. Le variazioni di bilancio dovranno essere ratificate dal consiglio comunale.

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Giugno 2014 15:43