Mantova ha ricordato il patrono Sant'Anselmo

Un momento della cerimoniaIl patrono di Mantova sant'Anselmo è stato ricordato nel giorno dell'anniversario martedì 18 marzo in Duomo.

La messa è stata celebrata dal vescovo monsignor Roberto Busti insieme a tutti i presbiteri della Diocesi. Alla cerimonia religiosa hanno partecipato tutte le autorità cittadine a partire dal prefetto Carla Cincarilli, dal sindaco Nicola Sodano e dal presidente della Provincia Alessandro Pastacci. Monsignor Busti, nell'omelia del Pontificale in onore di sant'Anselmo, ha lanciato un appello morale alle istituzioni: "Bisogna aiutare il bisognoso, evitare trame e liti, cercare l'amicizia dei giusti, non invidiare ne imitare la condotta dei malvagi". Ed ha proseguito: "Era un uomo dell'XI secolo che durante la lotta per le investiture si distinse per la sua coraggiosa volontà di riforma".

San'Anselmo è vissuto dal 1040 al 1086. E' stato vescovo prima di Lucca e poi di Mantova. Prima di morire espresse il desiderio di essere sepolto nel Monastero Polironiano di San Benedetto Po. All'epoca il luogo non venne considerato consono e si è preferito deporre le sue spoglie nella cattedrale. La teca contenente le spoglie mortali del santo, in gran parte integre, è stata esposta davanti all'altare maggiore in Duomo per l'intera giornata e il pubblico potrà visitarla. Durante la giornata è stata intensa l'attività del luna park allestito nel piazzale del Te in occasione della fiera di sant'Anselmo per il divertimento delle famiglie e soprattutto dei bambini. Sono presenti settanta attrazioni e tredici punti di ristoro. Rimarranno in funzione fino a domenica 23 marzo.

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Marzo 2014 18:35