Concorso Unesco, premiate le scuole mantovane

Un momento della premiazioneVenerdì 28 febbraio, a Palazzo Soardi, si è volta la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici del concorso "Cittadini di domani. Conosciamo il Patrimonio Mondiale?". (Video)

Ad aprire l'incontro è stato l'assessore comunale all'Unesco Celestino Dall'Oglio che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per promuovere e far conoscere il sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità ai giovani. "Inoltre stiamo progettando altre importanti iniziative - ha detto Dall'Oglio -; faccio i complimenti ai ragazzi ed ai loro insegnati per l'impegno ed i lavori realizzati per questo concorso". Il contest, infatti, era stato rivolto agli studenti delle scuole secondarie (medie e superiori) della provincia di Mantova. Alla cerimonia hanno partecipato anche gli altri membri della giuria di valutazione: Susanna Sassi, responsabile dell'Ufficio di Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco, Alfonso Rocco Linardi, presidente della Commissione Cultura del Comune di Mantova ed Elena Froldi Paganini, coordinatore del Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga.

Infine le premiazioni: 1° premio "Categoria scuole secondarie di primo grado" alla classe I A di San Matto delle Chiaviche e 1° premio "Categoria scuole secondarie di secondo grado" alla classe IV A Turismo - Istituto Tecnico Economico Pitentino di Mantova. Ad entrambi i gruppi vincitori è stato consegnato un "maxi-assegno" di 2 mila euro da utilizzare per una visita d'istruzione ad un sito Unesco a scelta. "Menzione di Merito" anche al Liceo Psicopedagogico Isabella d'Este, Liceo classico linguistico Virgilio, Ites Pitentino di Mantova (premio: 2 webox per visita a un sito Unesco italiano). A tutti i partecipanti è stato consegnato un libro sui siti Patrimonio Mondiale. "Menzione Speciale Distretto Culturale Le Regge Dei Gonzaga" alla classe V A del Liceo Belfiore. Un momento della premiazione

Le squadre iscritte sono state tredici in tutto, per un totale di circa 150 ragazzi coinvolti che hanno dovuto lavorare e studiare molto per affrontare le tre prove previste dal concorso. Hanno partecipato studenti provenienti da diversi Istituti superiori di Mantova: Liceo Scientifico Belfiore, Istituto Tecnico Economico Statale Pitentino, Istituto Superiore Enrico Fermi, Liceo Psicopedagogico Isabella d'Este, Liceo Classico Linguistico Virgilio, e diverse classi degli Istituti Comprensivi di San Matteo delle Chiaviche e di Rodigo. L'iniziativa è realizzata dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco (Comune di Mantova e Comune di Sabbioneta) in collaborazione con il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga.

Il progetto è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e dal Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga facente parte del più ampio progetto "Distretti Culturali" promosso e co-finanziato da Fondazione Cariplo. Il concorso è solo una delle azioni del progetto Mantova e Sabbioneta in Europa, proposto dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta per sensibilizzare i giovani all'importanza e alla tutela del Patrimonio Mondiale e al confronto tra le culture. Le opere realizzate dai giovani ed i vincitori saranno sulla nuova pagina facebook Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale per le Scuole, e gli iscritti potranno tentare di rispondere ai quiz sul Patrimonio Mondiale, per mettere alla prova la propria conoscenza del "Mondo Unesco".

Ultima modifica il Venerdì, 28 Febbraio 2014 17:59