Il Comune in visita all'ex sede della Banca d'Italia

Sopralluogo nell'ex sede della Banca d'ItaliaIl Comune ha compiuto un sopralluogo all'immobile dell'ex sede della Banca d'Italia in via Castiglioni.

Dopo aver inviato la manifestazione d'interesse (non vincolante) al bando di gara con cui la Banca d'Italia mette in vendita il suo palazzo di via Castiglioni, lunedì 13 gennaio l'Amministrazione comunale di Mantova ha compiuto una prima visita agli uffici dell'edificio, chiuso dalla fine del 2008. Appena dentro l'immobile si presenta l'ampio salone dove una volta c'erano gli sportelli per il pubblico. Poi, appartamenti nascosti, uffici, decine di stanze, corridoi e il caveau della banca.

Il sopralluogo è stato concordato dal Comune con Bankitalia in vista di una probabile partecipazione all'asta per l'acquisto del palazzo costruito tra il 1914 e il 1923 che potrebbe ospitare gli uffici del Comune oppure la Procura. Erano presenti il sindaco Nicola Sodano, il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils (che aveva lanciato la proposta di acquisire l'edificio), il segretario generale Annibale Vareschi (che aveva inviato per conto dell'Ente l'e-mail della manifestazione d'interesse agli advisor Colliers International e Exitone di Roma), l'assessore comunale al Demanio e patrimonio Roberto Irpo, il dirigente del settore Opere pubbliche Carmine Mastromarino, il geometra Dario Steccanella ed il consigliere di minoranza Fausto Banzi. A guidarli per le molte sale del palazzo erano presenti Ercole Montanari (presidente di Confcommercio Mantova), incaricato da Bankitalia di seguire le procedure per l'alienazione dell'immobile, ed un funzionario dello stesso istituto inviato appositamente da Milano.

L'edificio, allo stato attuale, complessivamente presenta un buono stato di conservazione. Il Comune ora potrà presentare un'eventuale offerta economica entro il 7 marzo. Nel caso partecipasse al bando il deposito cauzionale dovrà essere di 234.200 euro (cifra ridotta di oltre il 40% rispetto a quella della prima asta, andata deserta nell'aprile scorso, che era di 435.625 euro). Un altro eventuale sopralluogo potrebbe essere effettuato il 6 febbraio. L'immobile ha una superficie lorda di 5.633 metri quadri e si sviluppa su tre piani fuori terra, più sottotetto ed un piano interrato.

Ultima modifica il Martedì, 14 Gennaio 2014 10:40