Inaugurata la nuova pista di Pump Track nel parco di Valletta Valsecchi In evidenza

Tantissimi giovani in sella alle loro bici, e casco in testa, hanno inaugurato la nuova pista di Pump Track nel parco di Valletta Valsecchi. All’interno del nuovo spazio verde di via Torelli, infatti, è già pronta per essere usata da ciclisti, skater e appassionati del genere il nuovo circuito per attività ludico sportiva dedicato principalmente a ragazzi e ragazze.

L’opera è stata inaugurata venerdì 31 marzo dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, affiancato dagli assessori della Giunta. Per l’occasione erano presenti anche gruppi di ciclisti che hanno animato da subito il circuito.
“Mantova deve offrire sempre più occasioni di divertimento – ha detto Palazzi –, aggregazione e sport per i suoi giovani. Il Comune non può aprire i locali, ma tutto ciò che possiamo fare con strutture pubbliche di richiamo lo facciamo. Prossimo step, l’area skate park. Entro poche settimane diamo l’incarico per realizzarla investendo 150mila euro”.

L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova pista di Pump Track, invece, è stato di 218mila euro, 150mila euro finanziati dal bando di Regione Lombardia "Sport Outdoor 2021" e 68mila euro messi a disposizione dal Comune di Mantova.
Sono stati il sindaco Palazzi e l’assessore Martinelli a presentare gli interventi fatti per la realizzazione dell’opera.

Il pumptrack è caratterizzato da un circuito di curve paraboliche e gobbe da percorrere senza pedalare, ovvero sfruttando la spinta (pump) del corpo creata da un continuo movimento di piegamento ed estensione sulla bicicletta, sullo skateboard o sul monopattino.
La pista è costituita da un percorso in asfalto con lunghezza complessiva di 136 metri lineari (larghezza minima di 2 metri e altezza massima delle gobbe di 1,20 metri). Sono state realizzate due curve paraboliche di 180 gradi e una curva doppia.
La pista consente diverse opzioni di utilizzo del tracciato, così che gli atleti possano creare linee differenti in relazione alle proprie attitudini e creatività.
A corredo della pista è stato realizzato un impianto irriguo fisso e automatizzato (servito da pozzo esistente) che garantirà la crescita del prato nelle aree interne alla pista e sulle scarpate esterne.
A completamento della struttura sportiva è stata realizzata la pista ciclabile che attualmente è collegata all’ingresso di via Torelli e che dopo l’estate verrà implementata fino all’accesso da via Allende (la ciclabile sarà completata al termine dei lavori in carico ad AQA che coinvolgono lo sfioratore e prevedono la temporanea cantierizzazione degli spazi tra via Allende e il percorso già realizzato).
L’area dove sorge il Pump Track è dotata di accesso wi-fi pubblico e di videosorveglianza. E’ stata implementata anche l’illuminazione pubblica dei percorsi ciclopedonali, in continuità con quelli già realizzati nel quartiere. E’ prevista anche una fontanella collegata all’acquedotto, con pulsante, a servizio di tutto il nuovo parco di Valletta Valsecchi.

Il nuovo circuito è stato realizzato per attività ludico sportiva dedicata principalmente ai giovani. La pista di Pump Track può essere usata con mezzi eterogenei quali la bicicletta, lo skate, il monopattino, compresi mezzi utilizzabili da soggetti diversamente abili, adattandosi a diverse fasce d’età e a diversi gradi di difficoltà.
“Il Pump Track è un percorso ad anello attrezzato per biciclette e Bmx – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –, fatto di gobbe, discese e curve paraboliche, utilizzabile anche dagli skater, che permette di migliorare la propria tecnica e sperimentare anche in pianura le sensazioni di un sentiero discesistico senza la necessità di pedalare. Un’attrazione innovativa e in forte sviluppo. E’ un struttura che attrarrà bambini e ragazzi che si vorranno cimentare in un percorso attrezzato, ma anche adulti che vorranno implementare la loro tecnica in bici, neofiti ed esperti. La realizzazione della Pump Track porta Mantova in una dimensione di città di riferimento per gli sport outdoor a livello delle città più all’avanguardia d’Europa”.

I lavori sono stati eseguiti dalla F-Tech Production Sas di Berger Alexander & C. di Merano (Bz) con la supervisione del settore Lavori pubblici del Comune di Mantova.
“Creare location adatte a giovani e famiglie – ha detto l’assessore comunale Alessandra Riccadonna – per spendere il proprio tempo libero in modo sano, facendo sport e divertendosi è certamente un obiettivo dell’Amministrazione. Il Pump Track ne è un esempio. I ragazzi esperti di discipline che sia attuano sulle pumptruk, come gli onbikesmantova, sono entusiasti e non vedono l’ora di poter essere anche il riferimento per i più giovani per insegnare loro, in un’ottica di peer to peer, queste discipline a Mantova ancora poco conosciute”.

Ultima modifica il Venerdì, 31 Marzo 2023 19:23