Inaugurate le Pescherie di Levante In evidenza

E’ stato inaugurato un altro lotto dei lavori di restauro delle Pescherie di Levante di Giulio Romano. I lavori di riqualificazione e recupero sono stati presentati martedì 21 marzo dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dal presidente della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano Paolo Corbellani e dal presidente dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Italo Scaietta.

“Le Pescherie si trovano in una posizione strategica di connessione tra l'area culturale a sud e palazzo Ducale - ha spiegato Corbellani -, abbiamo ottenuto dal Comune un'estensione delle aree in concessione per adeguare i servizi e gli spazi accessori alle nuove destinazioni, che comprenderanno un luogo di accoglienza e ristoro. E’ stata restaurata l'ex cabina elettrica e sono stati ricavati tre nuovi locali di servizio sui tre livelli – ha spiegato -. Inoltre, è stato ultimato il piano interrato con i servizi per il pubblico e con il locale dalla volta a botte denominato la grotta. Pavimentato e ripulito il grande spazio del sottoponte”. “Entro la fine di quest'anno – ha sottolineato Scaietta – dovremo reperire altri 100mila euro e manca ancora l'ultimo lotto di lavori, che ne richiederà almeno altri 700mila”.

“Nel cuore della città, affacciate sul Rio, passo dopo passo, l’Amministrazione comunale assieme la Fondazione Le Pescherie Di Giulio Romano e gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani – ha detto il sindaco Palazzi –, stiamo restituendo a Mantova e ai tanti turisti uno dei luoghi simbolo. Adesso avanti con il terzo lotto, che prevede il recupero dei locali del terzo piano e il portico sotto il lungo Rio. Cerchiamo altri bandi e donatori e completeremo anche questo lavoro. Nei locali ci sarà una caffetteria, uno spazio informativo e nel sottoportico, a livello del Rio, una volta recuperato, potremo organizzare eventi culturali. Grazie agli imprenditori che hanno aiutato nei primi due lotti e grazie a coloro che ci aiuteranno per completare il terzo lotto”.
E’ intervenuto, poi, Sebastiano Bertoni dello studio Pda, responsabile dei lavori, il quale ha ricordato le maestranze che hanno contribuito a realizzare gli interventi eseguiti finora che hanno permesso di “non consegnare le Pescherie all'oblio”. Soddisfazione è stata espressa anche dal sovrintendente Gabriele Barucca per il prezioso intervento alle Pescherie di Levante e, nell'impegnarsi pubblicamente a chiedere ulteriori finanziamenti al Ministero, ha lanciato un appello ai cittadini affinché contribuiscano alla conclusione del progetto.

Il lotto di lavori appena ultimato da parte della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano rappresenta un altro passo importante nel ciclo di rifunzionalizzazione, che restituisce alla città spazi di prestigio per attività culturali e ricreative e per la valorizzazione del monumento giuliesco e del Rio. Parte dell’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto “Partiamo dal Te – Percorsi e programmi di rigenerazione urbana da Palazzo Te alla Reggia Ducale”, finanziato da Regione Lombardia, attraverso il Pic, Piano Integrato della Cultura, e coordinato dal Comune di Mantova.

Il Comune, come capofila, ha aggregato un’importante rete di soggetti impegnati nell’ambizioso obiettivo di ampliare le prospettive di Mantova Città d’Arte e di Cultura. L’itinerario ribalta lo schema classico di visita alla città, iniziando da Palazzo Te anziché da Palazzo Ducale. In questo contesto si colloca il restauro delle Pescherie di Giulio Romano, in posizione strategica di connessione tra l’area culturale a sud e Palazzo Ducale. Nelle Pescherie di Giulio Romano convivono il legame profondo e radicato della città con l’acqua e la grande cultura del Cinquecento.

Per la valorizzazione di questi temi verrà creato il “Mantova e Sabbioneta Heritage Centre – Pescherie di Giulio Romano”, uno spazio di narrazione e interpretazione finalizzato a veicolare i valori che hanno condotto Mantova e Sabbioneta al riconoscimento di sito Unesco, concentrando l’attenzione sulla funzione, sul ruolo e sul significato che l’acqua ha rivestito e riveste per la città e per la comunità. Per adeguare i servizi e gli spazi accessori alle nuove destinazioni, che comprenderanno un luogo di accoglienza e ristoro, la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano ha ottenuto dal Comune di Mantova una estensione delle aree in concessione. A tale fine è stato restaurato il locale dell’ex cabina elettrica e sono stati ricavati tre nuovi locali di servizio sovrapposti sui tre livelli. Si è inoltre provveduto a ultimare il piano interrato con i servizi per il pubblico e con il locale dalla volta a botte denominato “la grotta”. Inoltre, è stato completamente pavimentato e ripulito il grande spazio del sottoponte. Infine sono stati realizzati gli impianti idrosanitari, di climatizzazione ed elettrici di tutti gli spazi. Le opere realizzate integrano in modo funzionale e organico quelle inaugurate il 23 ottobre 2020 con la denominazione “Dalle Pescherie al Rio”.

Al finanziamento dell’intero intervento hanno contribuito: Regione Lombardia a valere sul progetto “Partiamo dal Te”, Fondazione Comunità Mantovana e la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano grazie alle risorse messe a disposizione dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, che ha generato la Fondazione stessa finalizzata al restauro per l’uso pubblico delle Pescherie di Levante, alle elargizioni Art Bonus di mecenati imprenditori e privati e ad altri gesti di generosità civica.
La presenza di spazi tanto suggestivi in pieno centro storico offre la possibilità di ospitare eventi come Festivaletteratura, Arte sull’Acqua, set cinematografici, mostre fotografiche a tema ed altri momenti culturali di diversa natura.

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Marzo 2023 14:31