Nuovo look per via Amadei In evidenza

La Giunta comunale di Mantova nella sera di giovedì 9 marzo ha incontrato gli abitanti del quartiere di Te Brunetti, i quali hanno partecipato numerosi, presso l’Auditorium Enaip di via Bellonci. All’incontro sono state presentati, specialmente, i progetti in cantiere pronti a partire. Dopo i saluti istituzionali, il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli hanno illustrato gli interventi che verranno realizzati.

In primis la riqualificazione di via Amadei, che si trasformerà in una strada green. Una via che, grazie anche alla realizzazione di una nuova ciclopedonale, condurrà al nuovo Parco del Te, utilizzando i nuovi sottopassi di via Visi e viale Montello, altri due progetti presentati in serata. Il quartiere, quindi, è pronto a cambiare volto.
Gli interventi in via Amadei prevedono un investimento complessivo di 900mila euro grazie a fondi Pnrr di Rigenerazione Urbana. L’Amministrazione comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnico economica, ora verrà deliberato anche il progetto definitivo/esecutivo degli interventi. I lavori dovrebbero iniziare in giugno e durare circa un anno. La strada assumerà completamente un nuovo look.
Via Amadei, infatti, con la nuova ciclabile diventerà a senso unico, con direzione da via Bellonci a via Gaetano Bonoris. Quest’ultima sarà a senso unico con direzione verso via Monzanbano. Anche le vie che collegano via Amadei con via Visi saranno a senso unico. Alcune rimarranno invariate, come via Borsa e via Platina. Nuovo senso unico, invece, per le vie Lomini, Facciotto, Fiera, Pesenti e Semeghini Defendi. Doppio senso per le vie degli Storici Mantovani e Giovanni Cadioli.

Gli interventi sull’asse stradale in questione, lungo circa 850 metri, verranno suddivisi dal cronoprogramma in più fasi distinte. “Per rallentare le auto – ha detto Martinelli – abbiamo pensato a chicane lungo tutto l’asse stradale di via Amadei, che sarà intervallato da aree verdi”. I rendering presentati durante l’incontrano mostrano una sorta di "via-giardino" con tripla illuminazione in grado di valorizzare l'intera opera. Imponente, dunque, l'intervento sul verde pubblico, vera novità del progetto “che lo rende un unicum a livello nazionale”, come ha spiegato uno dei progettisti.
Basti pensare che saranno complessivamente circa 2345 i metri quadrati ad area verde lungo tutta la strada e la nuova ciclabile. Verranno piantati circa 60 nuovi alberi e 178 nuovi arbusti (42 specie diverse di vegetazione). In via Amadei verranno riqualificati sia i marciapiedi che la carreggiata. I lavori prevedono nuova pavimentazione e nuova illuminazione a led.

Nell’area tra via Amadei e le vie traverse di collegamento con via Visi verranno realizzati anche nuovi posti auto, che passeranno così dagli attuali 82 a 114. Così ripartiti: 26 su via Amadei e 88 sulle traverse a senso unico.

Altro intervento molto importante e voluto dall’Amministrazione comunale è la realizzazione del “Sottopasso ciclopedonale Porta Cerese Ferrovia Mantova – Monselice”, dell’importo di 1milione e 200mila euro, finanziato attraverso un contributo Pnrr di Rigenerazione Urbana. I lavori, della durata di circa sei mesi, verranno realizzati entro il 2025. Questo sottopasso ciclopedonale, che sarà all’altezza dell’Arci Te Brunetti, collegherà via Visi al nuovo Parco del Te. Sarà illuminato e videosorvegliato.
Un altro sottopasso ciclopedonale riguarderà il collegamento tra via Visi (altezza nuovo rondò) e viale Montello, praticamente all’interno del parcheggio ex Kennedy che anche questo verrà riqualificato a nuovo. Quest’ultimo sottopasso avrà un costo di 1milione di euro, realizzato grazie a fondi Pnrr. I lavori dovrebbero anche in questo caso durare 6 mesi e verranno realizzati entro il 2025. Tale collegamento sarà molto utile per permettere il passaggio in sicurezza a pedoni e ciclisti.

Inoltre, sono previsti vari interventi di riqualificazione di asfalti e di marciapiedi nel quartiere di Te Brunetti, specialmente nelle vie Pesenti, Fiera, Nenni e Visi (carreggiata).
Infine, elemento di novità per i residenti è anche la prossima realizzazione di un supermercato nella zona del rondò di via Bellonci e via Donati. Un Eurospin che, di fatto, diventerà il nuovo supermercato di quartiere.

Ultima modifica il Venerdì, 10 Marzo 2023 19:03