Con il bando Mantova Cresce il Comune finanzia chi investe e riattiva spazi sfitti

La presentazione in aula consiliareSi è aperto giovedì 21 novembre il bando Mantova Cresce che finanzierà le attività produttive sino a 15mila euro a fondo perduto. A presentarlo nel giorno della pubblicazione nella sede di via Roma sono stati il sindaco Mattia Palazzi, il vice Giovanni Buvoli e la dirigente dello Sportello Unico Stefania Galli.

"Per le piccole attività la capacità di investimento è il primo problema - ha spiegato il sindaco Palazzi -. ïl mondo del commercio e dell'artigianato vive difficoltà strutturali, problemi globali. E' utopistico pensare che possa essere un Comune a risolverli del tutto, ma da parte nostra c'è la volontà di aiutare in modo concreto chi voglia partire con una nuova attività".

"Il bando - ha sostenuto Buvoli - è l’ultima di una serie di misure volute dall’Amministrazione Palazzi finalizzate a favorire e sostenere l’insediamento e la nascita di nuove imprese nel nostro territorio. Questo bando, che vede il coinvolgimento attivo della Camera di Commercio di Mantova, e che è frutto anche della collaborazione e della condivisione con le Associazioni di Categoria del Commercio e dell’Artigianato, si rivolge in particolare alle attività che operano nel settore dell’artigianato, del commercio di vicinato e dei servizi, e ha come scopo quello di stimolare e sostenere il desiderio di fare impresa e di investire in una nuova attività o nell’ampliamento di una già esistente, recuperando e restituendo vitalità a spazi oggi sfitti".

L'investimento complessivo è di 200mila euro di cui 150mila euro stanziati da parte del Comune di Mantova e 50mila dalla Camera di Commercio di Mantova. Il bando finanzierà gli investimenti in nuove aperture o l'ampliamento di attività in essere su tutto il territorio del Comune di Mantova.

Il finanziamento sarà a fondo perduto e coprirà il 50% delle spese sostenute tra quelle finanziabili previste dal bando, con un tetto massimo di 15mila euro. Il bando resterà aperto fino al 31 marzo 2020, un lasso di tempo utile per immaginare e valutare un progetto imprenditoriale sostenibile.

Clicca qui per scaricare il bando e il modulo per la domanda.

Ultima modifica il Domenica, 24 Novembre 2019 11:05