Presentata in piazza Alberti l'edizione 2019 di Festivaletteratura

La presentazione del festival in piazza AlbertiIl Festivalettatura si è presentato in piazza Leon Battista Alberti mercoledì 31 luglio in occasione della tradizionale consegna alla città del libretto cartaceo con tutti gli appuntamenti della nuova edizione che si terrà in città dal 4 all'8 settembre.

Il programma si può consultare anche on line sul sito della kermesse letteraria. Il libretto dell’edizione 2019 è caratterizzato dalla coloratissima copertina dell'illustratrice Sarah Mazzetti che rende omaggio all'arte di Giulio Romano con la Sala dei Giganti di Palazzo Te. La presentazione del programma è stata aperta dal presidente del comitato organizzatore con i consueti saluti istituzionali del rappresentante della Provincia Aldo Vincenzi e dal sindaco Mattia Palazzi che hanno sottolineato l’importanza del contributo dei cittadini alla vita culturale della città.

Nella piazza gremita di pubblico c’è stato intervento del linguista e storico della lingua Giuseppe Antonelli che ha parlato della proposta di realizzare un museo della lingua italiana, un ipotetico spazio a venire che dia conto della straordinaria storia dell'italiano e si ponga in dialogo con la comunità dei suoi parlanti. Il Festival sarà impegnato in questa impresa mobilitando gli autori ospiti e tutti coloro che saranno presenti a Mantova a settembre e raccogliendo le segnalazioni degli oggetti che dovrebbero entrare a far parte di questo futuro museo.

Vai al sito del festival.