Ciclabili e servizi sociali, gli impegni della Giunta all'incontro con i cittadini

L'assemblea con i cittadini a LunettaPortare a termine i lavori della pista ciclabile che collega San Giorgio e Mantova e che attraversa il quartiere; far decollare il progetto “Lunattiva”, il laboratorio sociale innovativo che durerà due anni e che offrirà nuovi servizi sociali alla comunità; dare il via al cantiere per realizzare la pista ciclopedonale tra Frassino e Virgiliana e per la riqualificazione della piazza della Chiesa di Frassino che comprenderà anche la nuova illuminazione. Sono questi gli aspetti principali emersi durante l’incontro con i cittadini da parte del sindaco Mattia Palazzi e degli assessori comunali sabato 26 gennaio nel Centro di Aggregazione Giovanile di Lunetta.

Nella sala gremita l’assemblea è proseguita per l’intera mattinata. In primo piano le tematiche riguardanti i problemi vecchi e nuovi del quartiere, in particolare la presenza massiccia di alloggi popolari degradati. Tra gli impegni del sindaco Palazzi quello di farsi promotore entro un mese di un incontro pubblico con il presidente dell’Aler per affrontare le questioni aperte. Un altro impegno del primo cittadino è quello relativo alla prosecuzione del progetto di “Street Art” con gli interventi di abbellimento del quartiere mediante i dipinti di artisti di livello nazionale e internazionale sulle facciate dei palazzi.

Sull'abbandono dei rifiuti in strada è intervenuto l’assessore alla polizia locale lacopo Rebecchi annuncia rigore per chi scambia le strade per di scariche: “A Lunetta abbiamo già sanzionato 12 persone, 5 in viale Marche grazie alle telecamere, altri nelle vie limitrofe e due in viale Lombardia. Continueremo la nostra azione di controllo. In più, nei prossimi giorni invieremo gli agenti della Polizia locale nei condomìni più a rischio per parlare con gli inquilini e ricordare loro come si conferisce l'immondizia. Sarà un porta a porta per sensibilizzare tutti e invitarli a mantenere un comportamento civile”.