Iniziato lo smontaggio del ponteggio di Palazzo del Podestà

La consegna della chiave inglese al capo cantiereDopo sei anni sono iniziate lunedì 17 dicembre in piazza Broletto le operazioni di smontaggio del ponteggio che avvolge il Palazzo del Podestà. Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha consegnato simbolicamente la chiave al capocantiere dell’impresa Cmsa che ha in gestione i lavori nello storico edificio. Erano presenti anche l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli, il dirigente Carmine Mastromarino, e i responsabili del cantiere. “Dopo aver rifatto partire il cantiere fermo dal 2012 – ha osservato Palazzi - si libera la Torre del Podestà dalle impalcature post sisma. E’ il segno più bello e forte del risveglio di Mantova di questi anni. Entro i primi mesi 2020 toglieremo tutte le impalcature dal Podestà e ci lasceremo alle spalle il terremoto”.

Le impalcature erette nel 2012, dopo anni di stallo adesso iniziano ad essere tolte, grazie alla ripartenza del cantiere con i 9 milioni di euro portati a Mantova dal sindaco Palazzi con l’ex premier Renzi. Si comincia dalla Torre del Podestà, proprio mentre proseguono i lavori per ridare ai mantovani, dopo secoli, un’altra Torre preziosa, quella della Gabbia.
Dunque sono ripartiti i lavori per la rimozione dell’impalcatura che dal 2012 ingabbia la Torre del Podestà, nota anche come Torre delle Ore, che con i suoi 47 metri di altezza sorge all’angolo destro del Palazzo. L’opera di smontaggio sarà conclusa nella giornata di venerdì 21 dicembre e da sabato sarà possibile ammirare la Torre finalmente libera dalle imbragature metalliche.
Dopo la recente approvazione del progetto definitivo ed esecutivo del restauro delle facciate esterne e di quelle del cortile interno di Palazzo del Podestà, la Giunta Palazzi pertanto compie un ulteriore passo sulla via della restituzione alla città di questo importante edificio storico.

“Dopo anni di immobilismo – ha aggiunto Palazzi - stiamo sbloccando i cantieri, uno per uno, rimasti fermi da molto tempo. In questi tre anni Mantova è cambiata e vogliamo fare ancora tanto, guardando sempre avanti, senza tante parole ma con tanti fatti concreti e portando a Mantova risorse e investimenti che qui non si sono mai visti nemmeno negli anni delle vacche grasse. E’ un altro passo avanti. L’impalcatura sarà rimossa dopo sei anni”.

Ultima modifica il Lunedì, 17 Dicembre 2018 19:10