Rinnovato il Patto per la sicurezza, presto i droni e i cani antidroga

La firma del Patto del Prefetto Lombardi e del sindaco PalazziE’ stato rinnovato per altri due anni, a partire dal 22 agosto 2018, fino alla medesima data del 2020, il “Patto per la sicurezza” tra Prefettura e Comune di Mantova. Il primo è stato siglato nel 2012, poi è stato rinnovato nel 2014 e nel 2016. E’ stato confermato, dunque, l’impegno a porre in essere le azioni necessarie per migliorare le attività di controllo del territorio e incrementare la collaborazione tra le Forze di Polizia dello Stato e la Polizia Locale.

A tal fine verrà mantenuta al massimo l’attività volta ad incrementare, rispettivamente, le attività “del Poliziotto, del Carabiniere e del Vigile di quartiere” negli interventi tesi ad elevare i livelli di sicurezza e vivibilità urbana. I fenomeni di disordine urbano saranno valutati periodicamente dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Prefettura e Comune si impegnano a mantenere attiva l’interconnessione fra le sale Operative delle Forze di Polizia e quella della Polizia Locale anche ai fini di assicurare ai cittadini interventi tempestivi. Le due parti, per i profili di rispettiva competenza, rinnovano l’impegno a porre in essere le azioni necessarie per migliorare l’attività di controllo integrato del territorio.

L’accordo è stato firmato martedì 10 luglio dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dal prefetto Sandro Lombardi. Alla sottoscrizione, avvenuta nella sala consiliare di via Roma, erano presenti anche l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi, il comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni, il vice prefetto Angelo Araldi e il capo di gabinetto della Prefettura Consuelo Cosco.

“Il patto – ha commentato il prefetto Lombardi - ha permesso il miglioramento dei livelli di sicurezza nel capoluogo, attraverso la definizione di linee sinergiche di azione, riguardanti la prevenzione dei reati da realizzare anche tramite forme crescenti di sinergia tra le forze dell’ordine e la polizia locale”. “Sono migliorati i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella vivibilità, con interventi di recupero di aree abbandonate e di vigilanza, oltre che di sostegno verso forme di devianza e marginalità sociale – ha sottolineato il sindaco Palazzi -. Bisogna senz’altro tenere conto degli ottimi risultati soprattutto in termini di collaborazione coordinamento e condivisione delle informazioni, tra tutte le istituzioni coinvolte, soprattutto grazie all’implementazione delle telecamere e del potenziamento dell’illuminazione pubblica nelle zone buie. Per il futuro ci stiamo muovendo al fine di introdurre due novità: droni anticrimine nei nostri cieli e, cani antidroga in dotazione agli agenti del territorio a partire dal secondo semestre del 2019”.

Tra i vari punti, il patto prevede: l’implementazione del sistema di videosorveglianza con tecnologie innovative; sviluppare interventi coordinati per assicurare il controllo del rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; promuovere ogni utile iniziativa per realizzare la messa in sicurezza delle aree abbandonate (come immobili abbandonati); rafforzare l’azione di sensibilizzazione e vigilanza sulle tossicodipendenze, sull’alcolismo e sul bullismo fra i giovani; concordare, specialmente nel periodo estivo, iniziative che consentano ai cittadini una migliore vivibilità della città con l’intensificazione di controlli; sviluppare forme di cooperazione tra le Istituzioni deputate alla sicurezza, attraverso anche l’istituzione di uno specifico organismo denominato “Cabina di regia”.

Il Comune di Mantova conferma il proprio impegno sul campo della prevenzione sociale, situazionale e comunitaria con l’obiettivo di contribuire a migliorare il livello di sicurezza e di qualità della vita; ad assicurare l’azione di presidio presso i principali istituti scolastici, con particolare riguardo ai plessi delle scuole primarie; a provvedere alla vigilanza dei parchi pubblici cittadini, nonché alla sorveglianza sugli esercizi pubblici e le attività commerciali; ad assicurare la più ampia collaborazione con le Forze dell’Ordine nell’espletamento dei servizi di sicurezza stradale e a segnalare alla Prefettura particolari situazioni di criticità che possano comportare riflessi sulla sicurezza urbana.