Mantova e Weingarten hanno festeggiato i 20 anni del gemellaggio

L'acero piantato in piazza VirgilianaSono stati due giorni di eventi intensi quelli che si sono tenuti venerdì 9 e sabato 10 marzo a Mantova per ricordare il 20° anniversario con Weingarten. Venerdì pomeriggio al Teatro Bibiena si tenuta la cerimonia istituzionale condotta dal giornalista Luciano Ghelfi con la presenza dei due vescovi Gebhard Furst e Marco Busca accanto ai due sindaci Markus Ewald e Mattia Palazzi.

L’orazione è stata a cura del professor Roberto Capuzzo. L’orchestra giovanile del Conservatorio di Mantova Lucio Campiani si è esibita in un concerto diretto da Carla Delfrate con le musiche di Franz Joseph Haydn (sinfonia numero 101 in re maggiore). Nel foyer del teatro nel frattempo si teneva l’annullo filatelico celebrativo del 20° anniversario del gemellaggio.

Sabato gli eventi per rinnovare l’amicizia tra le due città sono proseguiti nella mattinata nella sala della Colonna in piazza Leon Battista Alberti è stata inaugurata la mostra filatelica e numismatica di immagini sacre che richiamano la reliquia dei Sacri Vasi a cura di Alfio Fiorini, Sergio Leali e Francesca Campogalliani con la collaborazione del presidente del circolo filatelico mantovano Carlo Negri. All’inaugurazione sono intervenuti i curatori, monsignor Giancarlo Manzoli, il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti e molti amici della associazione Mantova-Weingarten. La mostra rimarrà aperta anche il 17 e il 18 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Subito dopo i tecnici della Tea hanno messo a dimora un acero autoctono in piazza Virgiliana. I sindaci di Mantova Mattia Palazzi e di Weingarten Markus Ewald hanno scoperto la targa che evoca il ventennale del gemellaggio. E’ riportata la scritta “Crescetis amores” tratta da un verso di Virgilio e descritta dal professor Rodolfo Signorini. Dieci anni fa nella città nella città tedesca era stata piantata una quercia.

Ultima modifica il Lunedì, 12 Marzo 2018 19:41