Inaugurato il chiosco-bar a Lunetta, sarà un nuovo luogo di ritrovo

Il taglio del nastroE’ stato inaugurato sabato 24 febbraio in piazza Unione Europea a Lunetta il nuovo chiosco che sarà gestito da Aspef. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e il presidente dell’Aspef Vinicio Fiorani. Alla cerimonia erano presenti anche il vice sindaco Giovanni Buvoli, l’assessore al Welfare Andrea Caprini e la consigliere comunale Paola Cortese. In piazza anche i volontari delle associazioni che operano nel quartiere e gli abitanti, mentre la Banda Città di Mantova ha proposto il suo repertorio musicale ed ha animato la piazza nella quale era presente il mercato.

“Il chiosco è una presenza fondamentale nella nuova area, insieme al mercato ai giochi per i bambini e alla zona dedicata alle feste – ha evidenziato Palazzi -. Si tratta di un luogo di svago, di divertimento e di ritrovo che qualifica l’intero quartiere e soprattutto offre uno spazio in più per le nuove generazioni. Possiamo contare su un’area ben illuminata e videosorvegliata che potrà essere utilizzata in piena sicurezza. Con l’apertura del chiosco avremo un punto di richiamo che avrà sicuramente il gradimento dei cittadini”.

Grazie al Comune di Mantova e al lavoro degli uffici che hanno seguito negli anni il Contratto di Quartiere, sono stati realizzati l’area mercato, il chiosco bar, la cabina elettrica e una zona riservata alle feste attrezzata con19 stalli a cui è possibile aggiungerne altri 3. Ogni stallo è dotato di allacciamenti elettrici. Sono stati, inoltre, realizzati punti di prelievo per l’acqua con la possibilità di creare gli allacciamenti.
E’ stata sistemata l’area verde, predisposto l’impianto di irrigazione, l’area giochi e di arredo urbano, le rampe e i collegamenti ai marciapiedi. I lavori erano iniziati nel 2015 e sono terminati due anni dopo. La piazza ha una superficie di 16mila metri quadrati e l’intera opera è costata 855mila euro.

Il chiosco, gestito da Aspef attraverso la Cooperativa Alce Nero, sorge su una superficie di 150 metri quadri quadrati. E’ completamente arredato. All’ interno si trovano 5 bagni, 2 saranno accessibili direttamente dall’esterno. Davanti al chiosco è stata realizzata una pavimentazione in masselli autobloccanti. E’ stato predisposto un rubinetto idrico e un allaccio elettrico in previsione del futuro utilizzo esterno.
Il chiosco è stato interamente realizzato con una struttura in legno ed è completo di finiture, serramenti ed impianti autonomi (elettrico, idrico, riscaldamento, condizionamento, tv e pannelli fotovoltaici). Anche la scelta del colore verde chiaro è in sintonia con il progetto Street Art di rigenerazione urbana.
E’ aperto dalle 7 alle 15 il sabato, giorno del mercato, e negli altri giorni dalle 12 alle 16. L’orario è provvisorio e riguarderà solo il periodo invernale. In primavera l’orario verrà ampliato. D’estate funzionerà anche come gelateria.

Ultima modifica il Lunedì, 26 Febbraio 2018 13:06