Ritirato il ricorso contro il termocombustore della cartiera Progest

La conferenza stampa in ComuneE’ stato ritirato Il ricorso riguardante l’autorizzazione concessa nel 2016 dalla Provincia di Mantova alla ProGest per l'inceneritore della cartiera ex Burgo che era stato presentato dai Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Porto Mantovano e San Giorgio e Parco del Mincio.
Le modifiche apportate dalla ProGest, proprietaria della cartiera, al progetto iniziale (con il dimezzamento dei rifiuti conferiti nell’impianto) e il nuovo vincolo di Valutazione d'Impatto Ambientale soddisfano le esigenze dei ricorrenti per giungere alla possibile ripresa dell'attività produttiva.

La decisione è stata comunicata mercoledì 31 gennaio in sala Giunta del Comune di Mantova nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi con l'assessore all’Ambiente Andrea Murari e l'avvocato Paolo Gianolio. Sono intervenuti anche i sindaci di Borgo Virgilio Alessandro Beduschi, di Porto Mantovano Massimo Salvarani, la vice sindaco di San Giorgio Sara Yahia, e il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, con l'avvocato Luca Palvarini.

Murari ha definito la cronologia degli eventi relativi al passaggio di proprietà della Cartiera Burgo che hanno portato alla situazione attuale.
Nel 2014, con la Cartiera Burgo ferma, la Provincia di Mantova ha rinnovato senza modifiche l'Aia precedente autorizzando la produzione di carta con l'annesso inceneritore. Nessuno ha impugnato l’autorizzazione.
Nel 2015 la ProGest ha acquistato la cartiera e ha presentato il progetto di revamping dello stabilimento, progetto che richiedeva una nuova Aia. Alle conferenze dei servizi i Comuni hanno sempre espresso le loro contrarietà, ma nonostante il parere contrario degli enti nel 2016 la Provincia ha autorizzato la nuova Aia.

L’atto viene impugnato al Tar dai Comuni e dal Parco del Mincio indicando la necessità di sottoporre il nuovo impianto a una ulteriore Verifica di Impatto Ambientale. Il Tar dispone la verificazione da cui emerge che avevano ragione i Comuni e il Parco. ProGest a quel punto presenta alla Provincia una nuova richiesta di Aia dimezzando la produzione prevista e riducendo l'attività del termovalorizzatore da80mila tonnellate a 39mila.
Gli enti hanno ottenuto ulteriori miglioramenti degli impianti e il recupero del precedente divieto di smaltire in Cartiera rifiuti provenienti dall'esterno. L'Ats Valpadana nel frattempo ha dato il parere favorevole alla nuova dimensione.
Nel 2017 la Provincia ha rilasciato la nuova Aia che i Comuni e il Parco non hanno impugnato perché è stato considerato positivo il risultato ottenuto. A questo punto ProGest ha avanzato una nuova richiesta di modifica dell'Aia da sottoporre alla Via, rinunciando al recupero della piena capacità produttiva del termovalorizzatore, limitandola alle 39mila tonnellate.

L'impianto, quindi, non solo avrebbe dovuto essere sottoposto alla Via, ma avrebbe dimezzato l’attività rispetto a quanto previsto dall'Aia del 2014.
"E' un evidente e incontestabile il successo per gli enti che hanno impugnato l'autorizzazione del 2016 e che ora si trovano a partecipare alla Via tramite la Conferenza dei Servizi partendo da condizioni migliorative rispetto alle origini del problema – ha sostenuto l Murari -. La logica conseguenza di ciò è il ritiro del ricorso promosso dai Comuni e dal Parco. Se, per contro, i ricorsi pendenti venissero accolti, in realtà si tratterebbe di una vittoria di Pirro, perché si ripartirebbe per una nuova Aia, e conseguente Via, dalla piena produttività degli impianti e dell'inceneritore autorizzate nel 2014 e, quindi, i risultati ottenuti per ridurre l'impatto ambientale della cartiera verrebbero annullati. Non scomparirebbe la Cartiera e tantomeno l'inceneritore, certamente si allungherebbero i tempi per l'avvio della produzione, con il rischio di perdita occupazionale per quanti sono già stati assunti”.

Ed ha aggiunto: “Ai prossimi lavori per la Via parteciperà in Conferenza dei Servizi l'Ats e l'obiettivo è di raggiungere i migliori benefici sia per l'ambiente, impiantistici, di compensazioni ambientali e di chiarezza di controllo delle emissioni con la partecipazione anche dei cittadini. E’ intenzione del Comune di Mantova, inoltre, di istituire un Osservatorio dell'Aria. Qualora non dovessimo condividere gli esiti della Valutazione di Impatto Ambientale, non esiteremo a impugnare di nuovo il provvedimento".

L'avvocato Gianolio ha evidenziato il fatto che l'inceneritore trae origine e legittimazione da un'autorizzazione pregressa, allora di competenza della Regione, confermata nel 2014. I ricorsi presentati dai Comitati rimangono attivi contestando la validità delle autorizzazioni del 2016 e 2017 e, se accolti, alla proprietà rimarrà l'autorizzazione del 2014 da cui partire per eventuali aggiornamenti.

"Si ripartirebbe dalle dimensioni autorizzate nel 2014 – ha sottolineato il sindaco Palazzi –. Il risultato ottenuto con l'Aia 2017, considerando che si fa la Via tramite la quale vogliamo ottenere ulteriori miglioramenti e che nessuno ci vieta, se non soddisfatti, di impugnare il provvedimento, è il migliore possibile. Non bisogna dimenticare che la Burgo aveva e ha l'inceneritore. Far credere ai cittadini che oggi siamo in presenza di uno stabilimento senza inceneritore è una bugia. Volevamo la Via e l'abbiamo ottenuta, ma oltretutto con il termovalorizzatore più che dimezzato. E' un successo, ma puntiamo a fare ancora meglio. Proporremo un osservatorio per monitorare le emissioni coinvolgendo non solo le istituzioni ma anche i rappresentanti dei comitati che hanno presentato i ricorsi".

Ultima modifica il Giovedì, 01 Febbraio 2018 12:54