Inaugurata la riqualificazione del primo lotto di Ponte Rosso

Il taglio del nastroUn altro importante cantiere che era nel piano delle opere pubbliche del Comune di Mantova è stato portato a termine e domenica 5 novembre è stato inaugurato in strada Gambarara sotto una pioggia battente dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore alla Rigenerazione Urbana Lorenza Baroncelli e dagli assessori Nicola Martinelli e Andrea Murari con la benedizione del parroco locale don Pino.

Sono stati ultimati i lavori di riqualificazione del primo lotto delle aree pubbliche del comparto Ponte Rosso. L’investimento è di 350 mila euro. Palazzi, dal canto suo, ha sottolineato l'impegno costante per la riqualificazione dei quartieri, per renderli più belli. Ha ricordato che in questo intervento sono stati piantati 300 nuove piante. "Grazie a questi lavori di riqualificazione a Ponte Rosso – hanno aggiunto Baroncelli –, la proprietà potrà mettere in vendita gli immobili e far tornare, così, il quartiere un luogo vivo. Tale intervento è l'ultimo step di un grosso lavoro realizzato insieme ed in piena sintonia da tanti settori dell'Amministrazione comunale, quali Polizia locale, Urbanistica, Lavori pubblici, Rigenerazione urbana e Servizi sociali”.
I lavori sono stati realizzati dal Comune di Mantova dopo l’escussione della polizza fideiussoria versata dalle ditte costruttrici

Gli interventi finora conclusi riguardano la riqualificazione di strada Gambarara con il completamento del collegamento con via Piero Bottoni.
La fascia stradale fra via Gambarara e la linea ferroviaria è stata trasformata in un’area verde dotata anche di una robusta recinzione che separa il quartiere dalla ferrovia. Sono state sistemate le aree verdi, con la piantumazione degli alberi.
Sempre all’interno di quest’area è stata ricavata una pista ciclabile. Tale nuovo tratto si collega a nord con la ciclopedonale esistente, che ha una larghezza di 3 metri, e a sud con l’attuale percorso di strada Gambarara fino all’incrocio con via Verona.
Si è realizzato, poi, il completamento delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso, che non sono state concluse dal lottizzante. Dopo aver provveduto a puntuali risanamenti dei sottofondi stradali degradati, è stato realizzato lo strato d’usura dello spessore medio di 3 centimetri e, dove necessario, la rimessa in quota dei chiusini.

E’ stata rifatta l’illuminazione pubblica dedicata per il percorso ciclabile, sia per motivi di fruibilità dei percorsi e sia per questioni di sicurezza e decoro urbano.
Realizzate le pavimentazioni è stata completamente rinnovata la segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Il Comune di Mantova ha già assegnato il secondo lotto di lavori a Ponte Rosso che riguarderanno l’area antistante al “magone” che comporteranno una spesa di 200 mila euro e interverranno sulla risistemazione dell’area verde, il sistema di irrigazione, l’illuminazione pubblica le telecamere, il sistema di alberature per schermare il magone, il campo di calcio e di basket.