E' stato inaugurato il Centro Sociale di Borgo Angeli

Il taglio del nastroIl nuovo Centro Sociale di Borgo Angeli è una realtà. La nuova struttura, che sorge in via Boldrini, è stata inaugurata sabato 7 ottobre alla presenza del sindaco Mattia Palazzi, dell'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e del presidente dell'associazione Borgo Angeli Onlus Andrea Cantarelli, oltre che dei tecnici comunali che hanno lavorato per la realizzazione della struttura.

Presenti anche tantissimi abitanti del quartiere, gli assessori comunali Andrea Caprini e Marianna Pavesi, il gruppo Scout Cngei, il Karate team e i rappresentanti dell'Associazione Borgo Angeli Onlus che gestirà il nuovo Centro Sociale, e don Giampaolo Genova.
La struttura realizzata in uno spazio precedentemente inutilizzato ha una dimensione di circa 130 metri quadrati e comprende al suo interno un salone polivalente, una sala ricreativa e una cucina attrezzata, con annesso uno spazio adibito a magazzino.

Inoltre, l'edificio è dotato dei servizi igienici che potranno essere utilizzati dai lavoratori e fruitori del Centro Sociale e anche dai cittadini che frequentano gli adiacenti Giardini Verona.
"E' una bella giornata. - ha detto Palazzi - Siamo felici di consegnare al quartiere di Borgo Angeli una bellissima struttura, che i residenti richiedevano da molti anni. Insieme a loro decideremo a chi dedicarla".
"Ringrazio l'amministrazione comunale e tutti quelli che hanno reso possibile tale opera - ha sottolineato Cantarelli -. Una bella realtà, si tratta di una conquista per il quartiere. Il primo passo sarà un incontro pubblico aperto a tutti per conoscere le esigenze e decidere le iniziative da svolgere in questa struttura".

"I locali sono completamente attrezzati con nuovo arredo – ha detto Martinelli – e la sala riunioni e potrà ospitare fino a 60 persone. Il Centro Sociale degli Angeli sarà un luogo di aggregazione per i residenti del quartiere, ma aperto anche a tutta la cittadinanza. Un vero e proprio centro polivalente dotato delle migliori tecnologie. La cucina, poi, permetterà di effettuare anche attività ricreative e ludiche".
L'edificio, inoltre, è dotato di un impianto fotovoltaico. E' stata realizzata anche un'area esterna alla struttura che presenta un parcheggio per cinque posti auto e tutto il nuovo complesso sarà videosorvegliato da due telecamere esterne. L'investimento complessivo da parte del Comune di Mantova per realizzare l'opera è stato di 300mila euro.

L'Associazione Borgo Angeli Onlus avrà la gestione per sei anni del nuovo Centro sociale. "L'idea di creare un nuovo Centro agli Angeli per attività sociali e di aggregazione – ha detto l'assessore Martinelli – nasce proprio dalle richieste dei residenti del quartiere. Il progetto, infatti, è stato sviluppato dopo numerosi incontri tra la nostra amministrazione e gli abitanti della zona".
L'Associazione dovrà gestire varie attività sociali e ricreative come, per esempio, quelle scoutistiche, teatrali e ludiche, ma anche corsi di cucina, lezioni di autodifesa, cred per i bambini ed iniziative di intrattenimento per gli anziani. Naturalmente, il salone polivalente potrà essere usato per seminari, meeting ed incontri di vario genere.

L'edificio, dal punto di vista architettonico, si inserisce perfettamente nel contesto paesaggistico della zona residenziale, tra villette e piccole costruzioni. E' su un piano composto da due corpi di fabbrica affiancati, uno con il tetto piatto e l'altro con il tetto spiovente.

Ultima modifica il Lunedì, 09 Ottobre 2017 19:01