Mantova si candida a diventare Città Europea dello Sport

La presentazione in sala consiliareMantova potrebbe essere Città Europea dello Sport nel 2019. A presentare il dossier di candidatura sono stati il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l’assessore allo Sport Paola Nobis e il presidente della Commissione di Valutazione Aces Europe Gian Francesco Lupattelli, accanto agli altri componenti della commissione, al vice presidente di Coni Lombardia Alessandro Vanoi, al campione Roberto Boninsegna e all’ex calcatore del Mantova Gaetano Caridi. L’annuncio è stato dato martedì 3 ottobre in una sala consiliare del Municipio affollata con la presenza di numerosi esponenti delle associazioni sportive mantovane.

Entro il mese di ottobre la commissione vaglierà le candidature italiane. Se tutto andrà per il verso giusto la città di Mantova potrebbe essere tra le 50 città europee che avranno questo titolo tra due anni. “Ha tutte le caratteristiche per diventare la numero uno nello sport – ha evidenziato Lupattelli -, tutti i dati presentati nel dossier vanno in questo senso”. “Mantova sta scommettendo molto nella valorizzazione dello sport – ha aggiunto Palazzi -, attraverso investimenti in nuove strutture sportive e nella riqualificazione e ristrutturazione di quelle esistenti. In poco più di due anni sono stati investiti circa 1,5 milioni di euro e nei prossimi anni sono pianificati interventi per quasi 3,5 milioni di euro”. Mantova, ha continuato il sindaco, ha dato i natali a molti sportivi di livello nazionale ed internazionale, ma lo sport a Mantova non si ferma qui. “Moltissime sono le manifestazioni a carattere locale e amatoriale - ha concluso - perché lo sport deve essere principalmente per tutti. Lo sport è salute, cultura, sociale, vita. Mantova è una città di sport e di sportivi”.

Nel dossier sono state elencate le numerose iniziative e i festival di respiro nazionale e non, la partecipazione entusiasta della popolazione di tutte le fasce di età e la forza di enti e associazioni che operano anche a titolo volontario in ogni occasione, che sono considerati importanti elementi attraverso i quali la città dimostra di essere capace di ospitare eventi di alto livello.
Tra le iniziative messe in cantiere ricordate dal sindaco Palazzi, la più coraggiosa è quella del Palazzetto dello Sport che dovrà sorgere in zona Borgochiesanuova dietro alle strutture di ArciTom e Famila. Il preventivo di spesa si aggira sui 2 milioni e 300 euro totali.

Ultima modifica il Venerdì, 20 Ottobre 2017 14:24