Un successo l'apertura dell'area di San Nicolò

La visita all'area degradata di San NicolòE' stata un successo l'apertura dell'ex caserma di San Nicolò con più di mille persone che domenica 24 settembre hanno avuto per la prima volta l’occasione di entrare all’interno dell’area di San Nicolò, chiusa per tanti anni e simbolo, insieme alla vicina ex Ceramica, del degrado e dell’abbandono di questa zona della città.

L’apertura del cancello di vicolo Maestro ha consentito di visitare il sito che nei prossimi mesi ospiterà l’avvio dei lavori di recupero di quest’area grazie ai fondi che l’amministrazione comunale ha saputo portare a Mantova partecipando al “Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Governo Renzi) e finanziato per quasi 18 milioni di euro. In apertura è intervenuto il sindaco Mattia Palazzi che ha illustrato il programma della serata e i progetti in cantiere. “Mantova è una città che cambia – ha sottolineato -. L’apertura al pubblico di San Nicolò è l’occasione per scoprire l’area e presentare il nostro progetto di rigenerazione urbana #MantovaHub. È un'occasione storica, vale la pena provarci".

Subito dopo ha parlato del progetto Vincenzo Corvino dello Studio Corvino Multari.

Il pubblico ha potuto vedere in anteprima l’area di progetto nel suo stato attuale e assistere alla presentazione dei progetti delle tre nuove piazze della città, dove troveranno sede la nuova scuola secondaria superiore e il centro di ricerca sulle piante che sarà diretto dal professor Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale, professore all'Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (Linv) con sedi in tutto il mondo che saranno in diretta connessione con la nostra città.

L’area sarà anche la sede di una comunità socio sanitaria per disabili, di un hub per il lavoro, di un eco ostello e di un mercato coperto a kilometro zero, il tutto senza rubare spazio alla natura ma recuperando i volumi esistenti della ex-ceramica e dei 5 capannoni dell’area ex-militare di San Nicolò. L’intervento di progetto proseguirà anche nel quartiere di Valletta Valsecchi con la creazione di una “Piazza del paesaggio” che oltre che essere uno spazio sarà anche un percorso didattico dove conoscere le caratteristiche dell’ambiente naturale di Mantova. Saranno attivati complessivamente 29 milioni di euro tra fondi pubblici e privati.

Con l’aiuto di video, grandi proiezioni, materiali cartacei e con il supporto degli operatori di Associazione per Il Parco, che gestisce l’Infopoint di progetto in via Broletto, e dei progettisti. Durante la serata è stato possibile scoprire i dettagli degli interventi che nei prossimi mesi prenderanno il via per dare un nuovo volto a questa parte della città. La visita è stata accompagnata dal sottofondo musicale e da un intervento di illuminazione che ha reso piacevole l'ambiente.

Il depliant cartaceo si può ritirare nella sede dell'Associazione per il Parco a Mantova in piazza Broletto 13.

Ultima modifica il Lunedì, 25 Settembre 2017 16:21