Inaugurato un tratto di strada Castelletto rimesso a nuovo

Un momento dell'inaugurazioneTaglio del nastro mercoledì 19 luglio in strada Castelletto 63 per l’inaugurazione della strada omonima rimessa a nuovo a Castelletto Borgo. Sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi, l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, il sindaco Federico Baruffaldi, i tecnici che hanno lavorato per realizzare l’opera e un nutrito gruppo di abitanti dlela frazione. E’ stata rifatta l’arteria nel tratto che va da via Della Chiesa a strada Risimondo. Il marciapiede è stato allargato. L’impianto di illuminazione è stato rifatto con l’eliminazione dei pali della luce. I lavori sono iniziati nel febbraio di quest’anno, sono terminati nei giorni scorsi e interessano un tratto di 232 metri. L’opera è costata 150mila euro ed era inserita nel programma delle Opere Pubbliche del Comune di Mantova.

“Negli ultimi tre anni abbiamo speso tra i 4 e i 4 milioni e mezzo per riqualificare questa zona – ha sottolineato Palazzi -. I prossimi impegni? Con la Provincia abbiamo trovato i fondi per costruire la rotatoria sull’Ostigliese in prossimità della farmacia. Entro fine anno saranno presentati i progetti e fatta la gara d'appalto. Nel 2018 sono previsti i lavori”. Strada Castelletto aveva vistosi segni di ammaloramento. La sezione stradale si presentava variabile, i marciapiedi poco regolari ed in alcuni tratti di larghezza estremamente ridotta.

L’intervento è servito per riqualificare la pavimentazione stradale e per realizzare nuovi marciapiedi più ampi di quelli precedenti. In particolare, nel tratto stradale più stretto, dovendo provvedere al mantenimento del doppio senso di circolazione, il marciapiede sul lato sud è stato allargato a 1,25 metri (in precedenza erano 75 centimetri). Inoltre, sono stati rimossi i pali in calcestruzzo lungo la banchina a nord, per recuperare spazio nella corsia. E’ stata mantenuta la sosta per i residenti e per le attività commerciali.

E’ stato realizzato un nuovo strato di usura sulla carreggiata, è stata demolita una porzione del marciapiede e sostituita con uno nuovo in masselli autobloccanti con la posa di nuove cordolature rialzate. Sono stati rimossi i pali in calcestruzzo utilizzati fornire l’alimentazione elettrica nelle abitazioni. Sono state interrate le linee elettriche e realizzati i nuovi stacchi per le utenze.

Su tutto il tratto è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione. Nel tratto compreso tra via Dalla Chiesa e via dei Quaranta il nuovo impianto ha comportato l’installazione di punti luce sotto gronda (lato sud), mentre tra via dei Quaranta e via Rismondo sono stati installati punti luce sul palo lungo il lato nord.

Infine, è stato posato un elemento di moderazione del traffico per i veicoli provenienti dalla zona industriale di Valdaro attraverso strada Castelletto. Tale elemento consiste in un dosso in conglomerato bituminoso dell’altezza di 7 centimetri rispetto al piano viabile, raccordato alla pavimentazione con opportune rampe di salita e discesa. Ai margini sono stati inseriti opportuni pozzetti per il raccordo alla rete di smaltimento delle acque meteoriche.
Il dosso è stato localizzato, provenendo dal sovrappasso della A22, poco prima dell’innesto di via San Padre Pio.