Completati i lavori per la riqualificazione di viale Belgioioso

Il sindaco Palazzi, gli amministratori e i cittadini al taglio del nastroE’ stato completato l’intervento di riqualificazione in viale Belgioioso nel quartiere Pompilio. L’opera, che rientra nel programma manutenzione e riqualificazione della viabilità nel Comune di Mantova, è stata inaugurata mercoledì 21 giugno dal sindaco Mattia Palazzi, dal vicesindaco Giovanni Buvoli e dall’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, affiancati da un gruppo di residenti.

“Siamo contenti di avere realizzato un intervento tanto atteso dai residenti – ha commentato Palazzi dopo il taglio del nastro -. Questa opera andava fatta perché l’ultima asfaltatura era stata eseguita cinquant’anni fa ed ora abbiamo una strada nuova con una illuminazione migliore, quindi più sicura”.

Sono stati realizzati i marciapiedi in autobloccanti su entrambi i lati della carreggiata, inoltre è stata adeguata la rete della raccolta e dello smaltimento delle acque meteoriche.
E’ stata interrata la linea elettrica aerea che corre lungo tutto il tratto stradale, sono stati installati gli allacciamenti alle utenze ed è stato posato il nuovo impianto di illuminazione pubblica.
La larghezza complessiva della sede stradale è rimasta invariata, ciononostante è stato possibile realizzare un parcheggio in linea, sul lato destro, e una corsia di marcia, di larghezza minima di 4,20 metri a senso unico con la direzione inalterata rispetto a quella precedente. Nei fronti della proprietà privata e su tutta la tratta interessata ai lavori, sono stati realizzati i marciapiedi con larghezza costante di 1,5 metri, utilizzando la pavimentazione autobloccante con mattonelle in calcestruzzo colorato.

Data la numerosa presenza di accessi carrai e pedonali posti a differente quota, sia tra di loro e sia rispetto alla quota stradale, i marciapiedi sono stati costruiti a raso e sono stati dotati di canaline per raccogliere le acque piovane.
La careggiata del tratto di viale Belgioioso interessata ai lavori è stata fresata, risagomata e ripavimentata con un nuovo tappeto in conglomerato bituminoso.

L’impianto di illuminazione pubblica costituito dai nuovi punti luce sui pali che si trovano lungo il margine sinistro della sede stradale è stato realizzato da Tea Reteluce.
I lavori, iniziati il 6 febbraio 2017 e ultimati il 9 giugno, sono stati eseguiti dalla ditta appaltatrice Falcomer Srl di San Donà di Piave (Venezia) e dalla ditta subappaltatrice Franzoni e Bertoletti di Mantova. Il costo dell’intervento è stato di circa 150mila euro.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Giugno 2017 11:21