Il premier Gentiloni a Mantova In evidenza

Il premier Gentiloni e il sindaco Palazzi in cittàIl presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha confermato che in questi giorni arriveranno per il Podestà i 9 milioni di euro promessi dallo Stato.

Tappa in Comune, al Podestà ed infine nell'area di San Nicolò, giovedì 30 marzo, per il premier Gentiloni. A riceverlo presso il Municipio di via Roma c'erano il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, affiancato dalla giunta e dal presidente del consiglio comunale, il prefetto Carla Cincarilli e le autorità locali.

Poi una visita al cantiere del Podestà, raggiunto a piedi passando per il centro storico, dove Gentiloni ha confermato che presto arriverà il finanziamento di 9 milioni di euro del Cipe per completare il primo lotto del palazzo storico e far partire il recupero del monumento duecentesco fermo ormai da più di due anni. "Mantova è un esempio di recupero del centro storico e delle periferie" ha dichiarato il premier. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino "presto arriverà la comunicazione da parte della Corte dei Conti – ha detto Palazzi – dopodiché procederemo alla variazione di bilancio".  Gentiloni, poi, ha incontrato i giornalisti schierati in piazza Erbe per alcune dichiarazioni, soffermandosi, specialmente, sul bando periferie che ha portato a Mantova circa 18 milioni di euro dello Stato.

Le autorità, infine, si sono dirette in auto a San Nicolò per una visita all'area. Qui verranno ricavati un centro ricerche legato all'agroalimentare, una comunità per disabili e un incubatore di imprese sociali, verrà salvaguardato anche l'antico cimitero ebraico e studiato il Museo della Memoria. "È stata una giornata molto positiva – ha commenta il sindaco Palazzi –. Inoltre, ho illustrato il piano completo di San Nicolò al premier Gentiloni mostrandogli anche il comparto non ancora finanziato, ovvero il progetto del quarto lotto, vale a dire la riqualificazione di porto Catena e la trasformazione di quella zona in piazza dell'Acqua. Gli ho spiegato che con il collegamento con San Nicolo si completerebbe il recupero e la rigenerazione piena di tutta la storica zona di Fiera Catena. Tale recupero comporterebbe un ulteriore costo di 9 milioni di euro. Gentiloni ha mostrato attenzione – ha concluso Palazzi – e sono convinto che, se ci sarà la possibilità, ci aiuterà a trovare anche quei soldi. Sono fiducioso sul fatto che il governo cercherà di trovare il modo di finanziare anche questi lavori". Fondi, quindi, che sarebbero importanti per dare continuità al progetto Mantova Hub.

Il video e le foto della vista del premier Gentiloni a Mantova

Ultima modifica il Venerdì, 31 Marzo 2017 13:21