Mantova al primo posto in Italia per qualità della vita

Il soffitto della Camera degli SposiA Mantova si vive meglio che nel resto dell'Italia. Lo dicono i risultati della classifica annuale stilata da ItaliaOggi e dall'Università La Sapienza sulla qualità della vita pubblicata dal quotidiano lunedì 28 novembre.

La città lombarda, Capitale della Cultura 2016, ha superato Trento, capolista senza interruzioni dal 2011. Sui gradini più alti del podio è anche Belluno che si qualifica terza. Scivolano Pordenone (da terza a quarta) e Bolzano (da seconda a ottava). Fanalino di coda è Crotone. I numeri delle statistiche hanno penalizzato anche grandi aree urbane, che arretrano tutte, rispetto allo scorso anno, ad eccezione di Torino (che sale di 6 posti). Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni, Roma ne perde 19 rispetto all'anno scorso e 31 in confronto al 2014. A livello di macro-aree, Nord-est e centro reggono meglio il colpo della crisi, a soffrire sono il Nordovest e in particolare il Sud e le Isole.

La classifica di ItaliaOggi e dell'Università La Sapienza è il risultato di un'indagine sulle dimensioni di affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, a loro volta articolate in sottodimensioni e un elevato numero di indicatori di base. Dai dati generali del 2016 emerge che sono 56 su 110 le province nelle quali la qualità della vita è risultata buona o accettabile, contro le 53 della passata edizione.

"Il primo posto nella classifica sulla qualità della vita è un motivo di grande soddisfazione per noi – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi -, stiamo investendo molto sul welfare e sui servizi alla persona. Un altro punto di forza è il sistema delle piste ciclabili. Abbiamo vinto un progetto europeo per realizzare una nuova ciclabile dedicata ai cittadini e stiamo terminando la pista sul cavalcavia. Inoltre, stando ai dati Infocamere, abbiamo registrato un tasso di natalità delle imprese pari all'1,1% rispetto alla mortalità. Se pensiamo che il dato lombardo è dello 0,5, emerge l'importanza del risultato. Quest'anno, inoltre, siamo stati capitale della cultura e questo ha portato alla nascita di imprese nel turismo, nei servizi alberghieri e della ristorazione. Abbiamo investito 22 milioni di euro in opere pubbliche grazie al governo che ha sbloccato il patto di stabilità".

E ancora: "Abbiamo fatto grandi investimenti ha aggiunto -. Ma altri li faremo perché sappiamo che dobbiamo lavorare ancora molto per eliminare alcune storture evidenziate dalla ricerca di ItaliaOggi. Sappiamo, ad esempio, che ci sono indicatori su cui dobbiamo lavorare molto come la disoccupazione giovanile e l'inquinamento dell'aria. Per quanto riguarda il primo punto, nel prossimo bilancio di previsione, per la prima volta, abbiamo messo incentivi per le assunzioni di giovani".