Campo di atletica in via Guerra, sopralluogo nel cantiere

Martinelli, Compagnoni e Palazzi al campo scuolaStanno andando avanti a pieno ritmo i lavori al campo scuola di atletica leggera Nuvolari di via Learco Guerra.

La conferma è arrivata dal sopralluogo che il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha effettuato lunedì 25 luglio per verificare lo stato di avanzamento delle opere. "L'intero costo dell'operazione – ha evidenziato Palazzi – è di 400mila euro, comprensivo non solo del rifacimento del manto in tartan ma anche della sostituzione del materasso del salto in alto.

Terminato il cantiere, il campo scuola sarà omologato e Mantova tornerà quindi ad ospitare le gare per i campionati italiani ed europei di categoria B, classe che permette di organizzare eventi importanti come i campionati di società regionali e gli italiani". Con il primo cittadino c'erano l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e il tecnico progettista Cesare Compagnoni. Il cantiere, completamente recintato, ha preso il via mercoledì 20 luglio. Gli operatori e i mezzi della ditta Tipiesse Srl di Villa D'Adda (Bergamo) sono in azione per rifacimento del manto in tartan, oramai usurato dopo l'ultima ristrutturazione del 1997.

Diciannove anni dopo, dunque, l'atletica leggera mantovana toma nei piani di un'amministrazione cittadina. I lavori saranno portati a termine in 80 giorni. Ora si sta limando l'attuale manto in tartan (la cui base è giudicata ancora buona) fino a circa 5 millimetri. Dopo di che ci sarà una seconda fase di lavori in cui verrà sovrapposto il nuovo manto omologato Fidal, che sarà di colore blu, come la maggior parte degli impianti moderni.

Sarà, inoltre, rimosso il vecchio cordolo in alluminio e rimesso quello nuovo, puliti i canaletti di scolo della pista, realizzati nuovi pozzetti per la raccolta dell'acqua, ripianati gli avvallamenti, realizzata la nuova barriera per i 3.000 siepi, ricollocata la segnaletica, rifatta la zona della caduta per il salto con l'asta e il salto in alto, oltre alla zona della battura per il salto in luogo triplo. Infine, saranno ritinteggiate le facciate della palestra e il parapetto delle tribune. L'obiettivo è di terminare a metà settembre per poi tentare di organizzare una gara sul finire della stagione, ad inizio ottobre.

Ultima modifica il Martedì, 26 Luglio 2016 16:09