Progetto Street Art, l'arte colora i quartieri della città

Il sindaco Palazzi interviene alla conferenza stampaL'arte scende in strada con il progetto Street Art per la rigenerazione urbana e per dare un tocco di colore ai quartieri.

L'arte, dunque, sarà protagonista, tra residenze d'artista, interventi creativi nei quartieri e momenti d'incontro e confronto tra artisti e pubblico. Per sette giorni, dal 25 al 31 luglio, saranno in città artisti visivi di fama internazionale che lasceranno la loro testimonianza nei quartieri "Il progetto - ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi alla conferenza stampa di giovedì 21 luglio nella sede del Comune in via Roma - ogni giorno opererà in diversi luoghi cittadini, quale forma di riuso e rigenerazione degli spazi urbani. Un'operazione dai molti valori, non solo culturali, partito dallo spunto di giovani mantovani già impegnati in azioni di animazione di quartiere, concretizzatosi poi in un evento di tenore internazionale".

Il progetto è partito dallo spunto di giovani mantovani già impegnati in azioni di animazione di quartiere, concretizzandosi in un evento internazionale, diffuso e correlato al percorso di residenzialità artistica. Già da tempo i giovani sono stati coinvolti nel censimento, nell'individuazione e nella preparazione di Free Wall e di spazi dedicati nei quartieri.

"Nei primi mesi dell'anno sono stati effettuati sopralluoghi con i curatori dei progetti e con gli artisti per la realizzazione di opere site-specific - ha continuato Palazzi -. Alla fine di luglio gli artisti saranno a Mantova per una intera settimana per lasciare traccia della propria arte e portare a compimento la riflessione avviata nell'anno di Mantova Capitale sull'interazione tra artista e tessuto urbano Gli artisti, affiancati dai ragazzi del Centro di Aggregazione di Lunetta, dagli studenti delle scuole superiori e dai cittadini dei quartieri coinvolti grazie alla collaborazione delle associazioni e delle istituzioni realizzeranno le loro opere su alcuni edifici di Lunetta e di Valletta Valsecchi in linea con la vocazione di rigenerazione urbana e riutilizzo degli spazi in modo partecipato voluta dall'Amministrazione Comunale. Il progetto vede il coinvolgimento degli abitanti dei quartieri in un'ottica di partecipazione, l'arte infatti non è solo un prodotto d'artista ma un veicolo per socializzare, condividere problemi e conflitti e tentare abbozzi di soluzioni".

Due sono i progetti specifici sui quartieri di Lunetta e di Valletta Valsecchi: il progetto "Without Frontiers Lunetta a colori" Public Art & Street Art in progress" dedicato a Lunetta e curato da Simona Gavioli e Giulia Giliberti, della Associazione Caravan SetUp e realizzato anche con il contributo del Gruppo Tea Spa, e il progetto "Decoriamo Valletta", a cura di Antonia Araldi e promosso da Arci Fuzzy.

Ultima modifica il Venerdì, 22 Luglio 2016 15:58