Nuovo look per i Giardini Valentini

Il taglio del nastroI Giardini Valentini sono tornati all'antico splendore e sabato 16 luglio c'è stata l'inaugurazione della riqualificazione.

La conclusione dei lavori si è avuto dopo un lavoro di partecipazione che ha visto coinvolti Comune di Mantova, Tea, cittadini, associazioni e club. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Mattia Palazzi, affiancato dagli assessori all'Ambiente Andrea Murari e ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli. Insieme a loro un ampio gruppo di persone che hanno assistito all'evento. Martedì 19 luglio saranno riaperti al pubblico e nel pomeriggio alle 16,30 prenderà il via la rassegna Estate ai Valentini (ogni martedì e venerdì animazione, spettacoli di intrattenimento e danza fino al 19 agosto).

"Si tratta di uno dei più importanti interventi di recupero e riqualificazione dell'area verde nel centro storico – ha sottolineato il sindaco Palazzi -. I lavori erano attesi da tempo e si sono realizzati rapidamente. Rientrano in quella parte di interventi di recupero del centro cittadino messi in atto dal Comune di Mantova, iniziati con il recupero del Rio e con il restauro dei portici. Il progetto per la riqualificazione dei Valentini è stato realizzato in modo partecipato, ovvero grazie alle segnalazioni e osservazioni di cittadini, residenti della zona e associazioni ed ora torneranno a vivere".

I lavori hanno riguardato sia la parte "sopra" che quella "sotto" la superficie del giardino. Nel sottosuolo sono state realizzate le linee per l'impianto d'illuminazione e per un nuovo impianto d'irrigazione. Quindi, è stata costruita la nuova rete fognaria per la raccolta delle acque bianche e il ripristino di quella presente, mediante l'allaccio a quella già esistente in via Viani. Sono stati predisposti i nuovi sottoservizi per un futuro collegamento con la palazzina comunale (acqua e scarichi fognari). Per quanto riguarda la parte in superficie, si sono ricostruiti i percorsi principali all'interno dei Valentini come da ricerca storica, stabilizzati con resine organiche polimeriche e delimitazione con lama metallica; il ripristino delle panchine presenti; la fornitura e posa di cestini portarifiuti. Si aggiungono la creazione di un'area per i cani, di aiuole perimetrali alla piazzetta davanti alla palazzina comunale e di due aiuole interne sulle collinette.

E' stato installato un nuovo gioco multifunzionale per i bambini nella nuova area giochi con pavimentazione antitrauma e con caratteristiche estetiche compatibili con il contesto storico artistico del giardino e accessibile anche ai disabili. L'attrezzatura dell'area giochi è stata acquistata anche grazie al contributo economico delle associazioni "Lions Club Mantova Barbara Gonzaga" e "Soroptimist International club di Mantova". Il costo totale degli interventi a carico del Comune è di 108.500 mila euro iva inclusa.

Il verde è stato riqualificato per dare più luce al giardino, togliendo gli allori e la siepe perché c'era un eccesso di vegetazione. E' stata così interpretata correttamente la volontà delle associazioni e dei cittadini che hanno condiviso il progetto. L'area è videosorvegliata con 17 telecamere.

L'intervento rappresenta un simbolo del recupero degli spazi urbani. Non è stata una semplice manutenzione, ma una vera e propria riqualificazione. I giardini saranno aperti dal mattino fino a sera e rimarranno chiusi di notte. I volontari dell'Associazione Club Virgiliano apriranno e chiuderanno i cancelli, l'area sarà comunque sempre monitorata. All'importante progetto hanno partecipato attivamente il Lions Club Mantova Barbara Gonzaga, Soroptimist International club di Mantova, Casa del Sole, Garden Club Mantova e Mantua Mothers.

Ultima modifica il Domenica, 17 Luglio 2016 12:05