In città arriva la nuova illuminazione

Entro la metà di maggio il centro di Mantova sarà illuminato da 500 nuove lampade a led. Saranno oltre un centinaio i luoghi interessati tra vie, vicoli e piazze.

Il cronoprogramma dei lavori per la nuova illuminazione pubblica è stato presentato sabato 2 aprile in Comune dal sindaco Mattia Palazzi, dall'assessore comunale ai Lavori pubblici Nicola Martinelli, dal dirigente del settore Lavori pubblici Carmine Mastromarino, dal presidente di Tea Reteluce Nicola Pascal e dal tecnico di Tea Reteluce Pietro Boselli. I nuovi punti luce a led sono già stati installati in alcune vie della città (vie Arrivabene, Trento e Trieste) ed entro la metà di maggio si concluderà la prima tranche di lavori che riguarda l'installazione di ben 500 lampade di nuova generazione, che offriranno più luce ed un minore consumo energetico.

La sostituzione dei vecchi corpi stradali con le nuove tesate entrerà nel vivo dal 4 aprile con l'apertura dei cantieri nelle vie fratelli Bandiera, Montanari e vicolo Campana. Martedì sarà la volta delle vie Marangoni, Calvi, Nievo, Cavriani, Zambelli e Sapone, dei vicoli di Mezzo, Poggio, Pietà, Pagliaio, Agucchie e Voltino, e piazza San Leonardo. Mercoledì si proseguirà con le vie Cocastelli, Concezione e i vicoli Santa Maria, Freddo, Catene, Pilastro. Poi, tutto il resto. Il 9 maggio si chiuderà con via Bettinelli, i vicoli Forno, Canove, Prato, Persico e Cedro e con piazza San Pietro. In estate saranno sostituiti altri 300 punti luci che porteranno il totale a 800 dei 4mila disseminati per la città. L'investimento per le prime due tranches di lavori sarà di 500mila euro.

"Il nostro è un piano ambizioso – ha detto il sindaco Palazzi - che punta non solo a ridurre il consumo energetico ma anche a ridare, con la luce, più sicurezza a molte vie cittadine, come richiesto dai residenti. Investire nell'illuminazione pubblica - ricorda - significa riqualificare gli spazi urbani e aumentare la percezione di sicurezza". I cantieri, hanno assicurato i tecnici di Comune e Tea Reteluce, si apriranno e si chiuderanno in un giorno senza produrre disagi ai residenti e ai turisti sia sul fronte della circolazione che dei parcheggi. "Inoltre, questo intervento sui punti luce – ha detto il primo cittadino - creerà dieci nuovi posti di lavoro. Non male per un'opera che già di per sé farà risparmiare le casse pubbliche".

"La nostra sarà un'operazione virtuosa – ha detto Pascal - perché consentirà al Comune di ridurre i costi per la manutenzione e per l'energia elettrica". Non solo, Reteluce doterà l'illuminazione pubblica di cosiddetti pali intelligenti che consentiranno di installare telecamere di videosorveglianza e punti wi-fi. Le tre ditte mantovane che hanno vinto l'appalto ed eseguiranno i lavori di sostituzione dei punti luce sono le imprese: Bosi Impianti di Gonzaga, Martini e Martini di Magnacavallo e ZL di Castiglione delle Stiviere che, consorziate in A3M, sono diventate il socio privato di Tea Reteluce.

Ultima modifica il Giovedì, 07 Aprile 2016 20:11