La Giunta ha approvato il bilancio di previsione

La GiuntaLa giunta del Comune di Mantova, guidata dal sindaco Mattia Palazzi, nella seduta di mercoledì 3 febbraio ha varato il bilancio di previsione 2016/2018.

Tra i punti approvati per l'esercizio 2016 anche l'esenzione Irpef per una fascia più ampia di famiglie, maggiori risorse per il welfare, un piano opere pubbliche da 19 milioni di euro, il piano per la mobilità sostenibile e taglio dell'addizione Irpef per i redditi medio-bassi.

Welfare: "In primo luogo - dice Palazzi - aumentano le risorse per il welfare di 350 mila euro. Mettiamo più soldi per il sostegno affitti perché la questione casa riguarda molte famiglie. Nel carnet anche progetti per l'housing sociale e il piano da 800mila euro per la manutenzione degli alloggi popolari".

Imposte: l'aspetto più importante è la manovra sull'Irpef comunale. "Aumentiamo il numero di cittadini esentati dall'addizionale – puntualizza il sindaco -. Attualmente non pagano coloro che hanno un reddito lordo sino a 18mila euro. Con l'attuale manovra l'abbiamo portata a 22mila. Ci costerà 350mila euro, ma sarà a favore dei redditi medio-bassi, coloro che pagano a prezzo pieno le rette degli asili nido e delle case di riposo e le mense. Non pagheranno l'addizionale Irpef altri 4.600 cittadini, che si aggiungeranno ai 16.400 che già sono esenti, su un totale di 36mila contribuenti. "Chi guadagna fino a 1.350 euro netti al mese non pagherà più l'Irpef comunale – aggiunge Palazzi - risparmiando 88-90 euro che diventeranno 160-180 se in una famiglia lavorano in due. Circa 2 mantovani su 3 sarebbero, dunque, esenti. 350mila euro in più resteranno nelle tasche dei mantovani".

Mobilità. In bilancio sono previsti anche 80mila euro per la mobilità sostenibile.

Aspef. La Giunta ha anche approvato il bilancio di previsione 2016 e il bilancio triennale 2016/2018 dell'Azienda Servizi alla persona e alla Famiglia (Aspef). La spesa complessiva per i servizi svolti dall'Aspef nel 2016 è di 1 milione e 370 mila euro (Iva inclusa). 260mila serviranno per il servizio Rsa, Cdi e per la Comunità Ss; 165mila per il servizio Centro di aggregazione giovanile; 105 mila per il servizio del dormitorio pubblico; 560mila per il servizio di assistenza domiciliare, il servizio di educativo domiciliare ed il servizio finalizzato al superamento delle fragilità delle famiglie la cui erogazione sarà garantita attraverso l'erogazione di voucher sociali così come stabilito dal vigente regolamento che disciplina le modalità di erogazione delle provvidenze economiche a favore dei singoli e dei nuclei familiari; 80mila a favore del progetto inserimento lavoro per soggetti fragili. Considerata la volontà di abbattere la retta di degenza dei singoli accolti, nel bilancio è previsto per l'Aspef, oltre al corrispettivo per le prestazioni rese, l'erogazione di un ulteriore corrispettivo pari a massimo euro 200mila euro per l'anno 2016 ad integrazione del servizio reso ai cittadini anziani residenti accolti presso le due Rsa come misura compensativa del mancato introito. Tale corrispettivo sarà erogato semestralmente a fronte di rendicontazione mensile delle giornate di effettiva presenza di ciascuno degli anziani accolti.

Aster. Approvato anche il piano industriale di Aster 2016 – 2018 nel quale è programmato, nel triennio di riferimento, l'affidamento dei servizi di informatizzazione.

Inoltre, è stato dato l'ok alla programmazione per la riduzione della tassazione delle aree produttive, nel caso specifico quella di Valdaro.

Per quanto riguarda la gestione rifiuti sono state bloccate le tariffe già in vigore e saranno erogati maggiori investimenti per la modifica del servizio di raccolta differenziata.

I documenti economici approvati dalla Giunta saranno discussi in consiglio comunale nella seduta della prima settimana di marzo.