Consegnato il Virgilio d'Oro

Le autorità e i premiati con l'Edicola di Virgilio d'Oro 2015A Marco Sguaitzer, Antonio Paolucci e Luca Nicolini, in rappresentanza del Comitato organizzatore di Festivaletteratura, è stata consegnata l'Edicola d'Oro di Virgilio 2015.

La cerimonia di consegna del Virgilio d'Oro quest'anno si è svolta a Palazzo Te. E così lunedì 28 dicembre, nella Sala dei Cavalli, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, affiancato dal presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti e dai due vicepresidenti Maddalena Portioli e Tommaso Tonelli, ha consegnato le Civiche Benemerenze 2015. Presenti tutti i premiati che hanno ritirato l'Edicola d'Oro di Virgilio: Marco Sguaitzer, ex calciatore che con tenacia sta lottando da anni contro la Sla, Antonio Paolucci, ex sovrintendente del Ducale, poi ministro per i beni culturali e attuale direttore dei Musei Vaticani e Luca Nicolini nella veste di presidente del Comitato organizzatore di Festivaletteratura, che nel 2016 festeggerà la ventesima edizione.

Durante la cerimonia, a sorpresa, Sguaitzer ha chiesto la mano alla compagna Aiste facendo leggere da un'amica una lettera carica di emozioni e commozione che è sfociata nel romantico dei "mi vuoi sposare?" rivolto ad Aiste, al suo fianco da sempre e suo angelo custode. La risposta è arrivata in tempo reale e con il suo sorriso più bello ha detto sì, scatenando gli applausi della sala. Il sindaco Palazzi, al termine della serata, ha riassunto il senso della serata: "Cultura e solidarietà non possono essere divise – ha commentato -. In ogni cosa è possibile riscontrare fragilità, ma ogni cittadino deve prendersi cura della propria città, a partire dalle fragilità fino ad arrivare al patrimonio artistico. Dev'essere questa l'ambizione collettiva della città".

Ma vediamo quali sono le motivazioni che hanno accompagnato le premiazioni. A Sguaitzer per il suo animo battagliero mai sopito, l'accettazione della malattia e un pizzico di incoscienza sono gli alleati della sua silenziosa lotta quotidiana. Esempio di coraggio e dignità per chi soffre, Marco insegna a tutti il profondo valore del sorriso e della fragilità, dell'amore e della condivisione. A Paolucci per la sua lunga carriera al servizio dell'arte è passata da Mantova, Venezia, Firenze fino ai Musei Vaticani, dove oggi è Direttore nominato da Papa Benedetto XVI. Con passione e meticolosa perizia è custode della straordinaria bellezza del nostro Paese. A Nicolini perché con il Comitato organizzatore di Festivaletteratura, di cui è presidente, ha contribuito ad elevare Mantova tra i più importanti centri culturali del paese, dando vita ad uno dei più apprezzati e longevi festival d'Italia.

Ultima modifica il Martedì, 29 Dicembre 2015 10:58