Al via i lavori per la bonifica vicino al cimitero

Borgo AngeliIl sindaco di Mantova Mattia Palazzi, lunedì 31 agosto, ha dato il via agli interventi per ripulire e riqualificare l'area adiacente al Cimitero Monumentale degli Angeli.

L'intervento viene realizzato in via Cremona, diventata negli ultimi tempi una sorta di "discarica" a cielo aperto. I lavori sono partiti anche in questo caso grazie all'intervento dell'Amministrazione comunale di Mantova e riguardano principalmente: la rimozione di materiali inerti e altri rifiuti, la pulizia della fascia per il passaggio della rete meteoriche e la recinzione dell'area. Le ditte che si stanno occupando materialmente degli interventi sono Tea e Mantova Agricoltura, per un costo complessivo di circa 25 mila euro. In precedenza hanno preso il via le opere di pulizia dell'area dell'ex-ceramica a Fiera-Catena.

"Anche questi interventi di riqualificazione e risanamento ambientale, dopo quelli partiti in questi giorni nell'area dell'ex Ceramica e quelli che partiranno a breve in piazzale Mondadori – ha detto l'assessore all'ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari – mostrano l'attenzione della nostra Amministrazione per il decoro e la pulizia della città. Si tratta di interventi importanti e da tempo attesi dai cittadini mantovani, che finalmente diventano realtà".

Nel dettaglio si procederà con la rimozione, carico, trasporto e smaltimento in impianti autorizzati di rifiuti inerti con caratterizzazione preliminare per l'attribuzione del codice Cer di appartenenza, con campionatura in sito e analisi chimico-fisiche; la rimozione, carico, trasporto e smaltimento in impianti autorizzati dei rifiuti urbani formati da imballaggi misti (carta, plastica, legno, eccetera); il livellamento del materiale riutilizzabile posto nelle aree non già destinate a parcheggio (ovvero in quelle con fondo in terra e non in asfalto grossolano). Il materiale da asportare è stimato in circa 300 metri cubi. Poi, si svolgerà la pulizia di una fascia di circa 5 metri per il futuro passaggio della rete meteorica con la relativa rimozione e smaltimento, presso impianto autorizzato, della vegetazione spontanea e del materiale non coerente, e lo spianamento dei cumuli di terra esistenti in sito. Il tracciato da liberare si sviluppa per circa 170 metri, ovvero dal pozzetto della fognatura, in prossimità dello spingi tubo esistente vicino alla ferrovia, al parcheggio pubblico.

Si terrà anche la rimozione, trasporto e smaltimento, presso impianto autorizzato, della recinzione esistente con la relativa pulizia della vegetazione spontanea. Infine, la posa di una nuova recinzione in rete metallica plastificata, di 1metro e 90 centimetri di altezza, e di cancello carrabile. La recinzione servirà per impedire che vengano gettati, in futuro, altri rifiuti. Gli interventi dovrebbero terminare entro una settimana.

Ultima modifica il Martedì, 01 Settembre 2015 13:24