Peter Assmann direttore di Palazzo Ducale

AssmannL'austriaco Peter Assmann è stato nominato nuovo direttore di Palazzo Ducale a Mantova.

Lo ha nominato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini martedì 18 agosto che ha scelto i nomi dei direttori manager chiamati a guidare i 20 musei principali del patrimonio pubblico italiano. Prenderà servizio nella Reggia il primo dicembre.

"La nomina a nuovo direttore di Palazzo Ducale dello storico dell'arte il professor Peter Assmann – ha osservato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi - sono convinto che aiuterà la nostra città ad internazionalizzarsi. Desidero fare al professor Assmann le più vive felicitazioni e sottolineare l'attenzione che il Comune rivolge al futuro di Palazzo Ducale. Questo museo, con il meraviglioso palazzo che lo ospita, rappresenta, insieme a Palazzo Te, la realtà più importante della nostra città. Mantova è straordinariamente ricca di cultura, ma è anche bisognosa di grandi energie per rendere tale cultura un motivo di orgoglio, di riconoscimento, di crescita civile ed economica.

Spero vivamente di poter presto incontrare Assmann e di avviare con lo stesso, e con i suoi validi collaboratori, una stagione di proficue intese per dare alla nostra comunità e a tutti coloro che amano Mantova un futuro ricco di occasioni, capace di portare la città ai livelli che merita. A settembre nominerò il nuovo Comitato Scientifico di Palazzo Te e da subito lavoreremo per costruire una condivisa e forte strategia culturale per Mantova".