Lombardia Est capitale della Gastronomia

Da sinistra: Malvestiti, Castelletti, Gori, Parolini, Garibaldi, Galimberti e PalazziLa Lombardia Orientale nel 2017 sarà la Regione Europea della Gastronomia. L'annuncio all'Expo di Milano. Presenti i sindaci Palazzi, Gori e Galimberti.

Il titolo è stato ottenuto il 3 luglio scorso a Barcellona, con il parere positivo di una giuria internazionale formata da un pool di esperti indipendenti, selezionati dai membri di IGCAT, Istituto Internazionale per la Gastronomia, Cultura, Arte e Turismo, che coordina e gestisce la piattaforma e la competizione. Lunedì 13 luglio, invece, presso il padiglione Lombardia di Expo Milano si è svolta la presentazione dell'importante progetto. Al tavolo dei relatori sono intervenuti i sindaci di Mantova Mattia Palazzi, di Bergamo Giorgio Gori e di Cremona Gianluca Galimberti, il vicesindaco di Brescia Laura Castelletti e l'assessore al turismo di Regione Lombardia Mauro Parolini.

Un risultato importante ottenuto grazie all'impegno di una partnership composta da Regione Lombardia, i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, le Camere di Commercio di Bergamo e Cremona e l'Università di Bergamo come coordinatore scientifico di progetto. Va sottolineato che, oltre agli attori già coinvolti, nei prossimi mesi potranno aggiungersi altre realtà dei territori che abbiano interesse a fare rete, aderendo alla partnership. Ora, superata la fase di selezione, tutti gli enti, associazioni, comuni interessati alla partecipazione saranno contattati e verranno a breve organizzati apposti incontri. Il titolo internazionale viene riconosciuto a due o tre regioni ogni anno come stimolo a mettere in relazione cibo, ospitalità, turismo, cultura, salute e sostenibilità e con il fine ultimo di portare sviluppo socio-economico e creare nuove sinergie, fondamentali per dare il via a progetti innovativi. Il premio sarà consegnato, sempre presso Expo, il prossimo 29 settembre. Tutti i protagonisti hanno espresso soddisfazione per il titolo conseguito e hanno sottolineato la volontà di lavorare in sinergia.

"Abbiamo voluto subito aderire a questo importante progetto, che la giunta precedente aveva tralasciato", ha sottolineato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi. "Abbiamo deciso di partecipare unendoci al bacino territoriale denominato 'Lombardia Orientale', perché ritengo che le realtà di Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona custodiscano delle eccellenze uniche nel campo culturale ed enogastronomico. Città e territori accoglienti, capaci di creare eventi di grande spessore e di offrire prodotti tipici di elevata qualità. Mantova non può che essere parte di un progetto europeo sul tema dell'enogastronomia, elemento fondamentale sia della nostra identità sia della nostra economia. Sono contento che ci sia stato riconosciuto il prestigioso titolo di 'Regione Europea della Gastronomia per l'anno 2017', per questo ringrazio i colleghi Gori, Del Bono e Galimberti per averci accolto. Un impegno che sottolinea il rapporto positivo e proficuo con Brescia, Bergamo e Cremona e tra noi sindaci. Adesso al lavoro. Già dalla prossima settimana i quattro Comuni si riuniscono per avviare il progetto. Per quanto riguarda il territorio mantovano, ora, coinvolgerò la Camera di Commercio e le Categorie. Infine - ha detto Palazzi rivolgendosi a presenti alla conferenza -, non mi rimane che invitarvi a Mantova per 'gustare' sia le bellezze del nostro prezioso patrimonio storico-artistico che la ricca tradizione enogastronomica del territorio. Ho invitato anche i tre colleghi sindaci, che spero possano venire già durante il Festivaletteratura". Il primo cittadino ha sottolineato che sarà importante, inoltre, unire i territori attraverso obbiettivi comuni, ovvero su tematiche come la mobilità, l'accoglienza e il cicloturismo.

Il progetto è stato, poi, illustrato da Roberta Garibaldi, direttore scientifico del progetto: "L'Award implica che la Regione Europea della Gastronomia espliciti e si impegni moralmente e fattivamente sui due obiettivi tracciati: promuovere un sistema locale di cibo sostenibile e valorizzare l'offerta enogastronomica e integrarla nel palinsesto turistico". La Lombardia Orientale raccoglie 29 Dop, 11 Igp, 25 Doc, 168 prodotti tradizionali, 15 presidi slow food, 23 ristoranti stellati, 8 strade dei vini e dei sapori e 6 siti Unesco, tra cui quello di Mantova e Sabbioneta. Insomma, essere Regione Europea della gastronomia per il 2017 è una sfida stimolante, che la Lombardia Est si appresta ad affrontare con determinazione per ottenere il massimo risultato.

Ultima modifica il Martedì, 14 Luglio 2015 11:12