Mercato e Festivaletteratura insieme

Il mercato del centro storico durante il periodo del Festivaletteratura si sposterà solo per un giovedì invece che tre come avveniva negli scorsi anni.

La soluzione definitiva è stata raggiunta con piena soddisfazione da parte di tutte le realtà interessate, Comune, rappresentanti dei Commercianti e comitato Festivaletteratura, che nel pomeriggio di giovedì 2 luglio si sono riunite presso il Municipio di via Roma. Durante la riunione di lavoro, convocata dal sindaco Palazzi unitamente all'assessore Buvoli, si è convenuto di spostare il mercato del giovedì solo nella giornata del 10 settembre, ovvero solamente nella data in cui si svolgerà in concomitanza la kermesse letteraria. Nei due giovedì precedenti al Festival, invece, il mercato rimarrà come di consueto in centro storico.

Alla riunione operativa erano presenti, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il vice sindaco Giovanni Buvoli, il presidente del comitato organizzatore del Festivaletteratura Luca Nicolini, Davide Cornacchia per Confesercenti e Raffaele Gelati per Confcommercio. "Ringrazio gli uffici, le categorie e Festivaletteratura per aver accolto il mio invito a trovare una soluzione che consenta al mercato di restare nel centro – ha detto il sindaco Palazzi –, con indubbio beneficio anche per il commercio cittadino. Ho già chiesto agli uffici che una volta trovate le soluzioni non vengano ridiscusse ogni anno, a meno di variazioni significative. Questo consente meno burocrazia e più velocità nelle decisioni. Ci abbiamo messo mezz'ora a trovare la soluzione ad un problema che viene sollevato da anni. Questo significa che con buon senso e pragmatismo le questioni si risolvono insieme".

"Si tratta della soluzione migliore e che noi auspicavamo – ha dichiarato con soddisfazione Nicolini –. Nei due giovedì prima della manifestazione solo la libreria ed il punto informativo occuperanno piazza Sordello, per cui ci farà molto piacere condividere la piazza con il mercato". Durante l'allestimento della tensostruttura, quindi, i banchetti rimarranno in centro. Solo alcuni di piazza Sordello verranno momentaneamente spostati, ma collocati sempre in continuità con il posizionamento storico. "La richiesta di tenere i banchi del giovedì in città ci è stata avanzata da più dell'80% degli operatori che non sono interessati all'occupazione provvisoria delle strutture del Festival – hanno sottolineato Cornacchia e Gelati -, e dai numerosi esercenti che venivano penalizzati dalla assenza del mercato. Grazie alla disponibilità del comitato del Festivaletteratura e del Comune di Mantova - hanno continuato - è stata trovata una soluzione ottimale per ridurre al minimo tale disagio, ovvero tramite lo spostamento solo per il 10 settembre rispetto ai tre giorni precedentemente ipotizzati". Per quanto riguarda i banchi da spostare da piazza Sordello, e precisamente nel punto in cui verrà installata la tensostruttura, "si agirà con il principio della continuità del mercato, collocandoli nelle aree limitrofe – hanno precisato Cornacchia e Gelati –, cercando di evitare così ricadute negative". Saranno interessati, comunque, poco meno di 30 banchetti.

"Clima e risultato positivo tra i rappresentanti dei Commercianti e del Festivaletteratura – ha dichiarato Buvoli – che seppur con diverse esigenze hanno agevolato e cooperato per trovare una soluzione condivisa e migliorativa. Tant'è che per un solo giovedì, quello in concomitanza del Festival, verrà spostato temporaneamente il mercato in piazzale Montelungo sul Te. Per i due giovedì precedenti la manifestazione, invece, si è trovata una soluzione in continuità con l'attuale mercato. Soluzione che, come amministrazione comunale – ha sottolineato il vicesindaco -, vorremo far diventare definitiva anche per i prossimi periodi del Festival".

Ultima modifica il Venerdì, 03 Luglio 2015 13:05