Inaugurato l'impianto idroelettrico della Vasarina

L'installazione didattica vicino all'impiantoE' stato inaugurato giovedì 11 giugno l'impianto idroelettrico della Vasarina: dal salto d'acqua si produrrà energia elettrica utile al fabbisogno di circa 800 famiglie.

A Porta Mulina, tra il lago Superiore e il lago di Mezzo, dove sorge l'impianto, sono intervenuti il sindaco Nicola Sodano il quale ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per portare avanti questo progetto e Luigi Gualerzi presidente Gruppo Tea, affiancato dal vice Sergio Benatti, Cosimo Marruso presidente Tea Sei e Enrico Raffagnato direttore Tea Sei.

L'idea di sfruttare il salto d'acqua di tre metri della Vasarina per produrre energia elettrica risale al 2004, ma è solo alla fine del 2013, dopo un lungo iter di concessioni e gare, che viene rilasciata l'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio, consentendo a Tea Sei - la Società del Gruppo Tea che si occupa anche dello sviluppo delle fonti rinnovabili - di dare avvio ai lavori nell'estate del 2014. Ora l'impianto è terminato, mentre si stanno concludendo alcuni piccoli interventi di rifinitura dell'area interessata. Posata anche un'installazione ludica per i bambini che simula, in tutto e per tutto, il meccanismo di funzionamento della centrale idroelettrica, ed è in linea con le attività formative proposte dal Parco della Scienza realizzato dal Comune di Mantova lungo le sponde del lago di Mezzo.

L'impianto idroelettrico "Diga dei Mulini", o Vasarina, sfruttando il salto idraulico tra il lago Superiore e il lago di Mezzo, muoverà una turbina in grado di produrre energia elettrica per il periodo compreso tra il 2015 e il 2037.

Il funzionamento dell'impianto è in continuo, senza accumulo di acqua: la turbina si muove utilizzando e restituendo immediatamente a valle l'intera portata. Si produrrà pertanto energia elettrica da fonte rinnovabile, evitando qualsiasi forma di inquinamento atmosferico. L'energia verrà ceduta alla cabina di scambio Enel collocata nei pressi e da qui immessa direttamente in rete.

Le opere sono localizzate sulla diga di regolazione idraulica, in corrispondenza del canale sfioratore della Vasarina, mentre l'edificio della centrale è realizzato a poca distanza dalla sponda orografica destra del lago Superiore.

La scelta fondamentale operata è stata quella di realizzare l'edificio centrale su un tratto di canale scaricatore posto in posizione tale da non compromettere la sponda del lago Superiore, né tantomeno quella del lago di Mezzo. La centrale idroelettrica risulta, quindi, non visibile sia dal fronte lago Superiore, che dalla strada statale e dalla ferrovia. Minimizzato, pertanto, l'impatto visivo sull'area circostante.

L'area risulta, peraltro, riqualificata, anche grazie agli interventi di riporto di terreno vegetale con ampliamento della zona di accesso alla centrale, la sistemazione della strada e delle zone a verde.

Compreso, inoltre, un intervento sulla pista ciclabile in fregio alla sponda del lago Superiore e, in particolare, dal sottopasso della ferrovia fino all'Isola delle Oche e delle aree verdi perimetrali alla zona Vasarina.

Ecco quali sono le caratteristiche tecniche dell'impianto: salto medio: 3 metri; portata media: 10,65 metri cubi/secondo; portata massima: 12 metri cubi/secondo; potenza nominale media annua: 313,23 kW; potenza nominale massima: 353,04 kW, producibilità annua: 2.217 MWh/anno, tempo di funzionamento: 350 giorni/anno, anno di realizzazione: 2015; investimento: 2.000.000 di euro.

La centrale elettrica della Vasarina è la seconda realizzata dal Gruppo Tea. Un impianto simile è già operativo dall'estate del 2013 a Marengo di Goito. In questo caso, la centrale, installata da ElectroTea, sfrutta un salto idraulico di 4 metri con una potenzialità produttiva di 2.600 megawattora all'anno.

Ultima modifica il Venerdì, 12 Giugno 2015 17:34