Riattivato il bike sharing in città

L'inaugurazione del nuovo Bike sharingE' stato riattivato mercoledì 10 giugno in città il bike sharing, grazie alla collaborazione messa in campo da Aster assieme al Comune di Mantova con il co-finanziamento della Regione Lombardia.

All'inaugurazione del nuovo servizio corso Umberto I erano presenti il sindaco Nicola Sodano insieme al direttore di Aster Ildebrando Volpi e dal suo vice Andrea Piscopo. Sono in totale otto le stazioni in cui sarà possibile ritirare e depositare le biciclette. Oltre a quella in corso Umberto I, si trovano in piazza don Leoni, di fronte alla stazione ferroviaria, in piazzale Porta Cerese, al campo canoa, in via Castiglioni, in piazza Anconetta. Altre due sorgeranno in piazza Vittorio Veneto (tra Palazzo Te e il museo della città di Palazzo San Sebastiano), e in via San Giorgio, vicino al castello. Sono 62 le colonnine sparse per la città, che potranno ospitare 60 biciclette.

Le biciclette si possono prelevare tramite smartphone, oppure con la tessera elettronica. Nel primo caso si potrà scaricare l'app multimediale Bicincittà, che andrà collegata ad una carta di credito utilizzata per i pagamenti. Bisognerà scegliere il numero della bici desiderata e sganciarla dallo stallo. La tessera elettronica, invece, è disponibile nella sede Aster di Borgochiesanuova o nell'ufficio di via San Giorgio, oltre che al museo di San Sebastiano e all'infopoint di piazza Sordello. Chi ha la tessera vecchia (sono 330 utenti che la possiedono) potrà riattivarla negli uffici Aster.

Si potrà fare un abbonamento annuale, al costo di 20 euro (con 5 euro di prima ricarica compresi), il 4Foryou, che con 7 euro vale 24 ore e include 4 ore di utilizzo consecutivo della bici, e l'SForyou, che con 12 euro prevede 48 ore di validità e 8 ore di uso consecutivo del mezzo. La prima mezz'ora è sempre è gratis, le ore successive invece costano 0,50 euro ciascuna, che viene scalata dalla tessera. Il servizio rientra nel programma integrato "Made in Mantova" che promuove un centro storico smart e digitale, anche per la mobilità.