La Minciomarcia fa il pieno La città in festa

La Minciomarcia al via5.500 persone hanno partecipato alla 42esima edizione della Minciomarcia nonostante il caldo e la finale di Champions tra Juve e Barcellona di sabato 6 giugno.

Anche quest'anno la Minciomarcia, organizzata dal Comune di Mantova e dalla Uisp, non ha tradito le attese dei mantovani. Piazza Sordello ha cominciato ad animarsi nel pomeriggio un paio d'ore prima della partenza fissata alla 20 con giochi ed esibizioni musicali e sportive.

A dare il via alla partenza è stato l'assessore allo Sport e ai Grandi Eventi del Comune di Mantova Enzo Tonghini. "Ancora una volta – ha osservato l'assessore - tanti hanno voluto testimoniare il loro affetto e hanno partecipato in buon numero nonostante la concomitanza con il calcio. E' una festa per tutti, con l'aggiunta che l'appuntamento del 2015 è stato dedicato alla Grande Mantova per la presenza di tutti gli studenti del comprensorio. La camminata cittadino che si svolge alla fine della prima settimana di giugno è una formula che non ci ha mai tradito e che dal 1972 ha lo stesso esito da parte di chi la segue. Il frutto del lavoro degli organizzatori e di 200 volontari che non smetterò mai di ringraziare".

Alla maratona erano presenti gli istituti comprensivi della città (Mantova 1, 2, 3), San Giorgio, Porto Mantovano, Borgo Virgilio e Curatone. Apprezzato il ristoro finale e soprattutto il risotto distribuito dai volontari di San Giorgio '90. Per l'edizione numero 42 della Minciomarcia vanno menzionate le collaborazioni dell'Esercito Italiano, Forze dell'Ordine (Polizia di Stato e Carabinieri), Vigili Urbani, Unsi, Cuore Amico, Avis, Uisp Amendola, Avis Suzzara, Uisp Rivalla, Accademia Musicalmente, Fiasp. Protezione Civile e Croce Verde e altri circoli ricreativi di Mantova e provincia. Ed ecco i risultati. La vittoria ex equo di Hassan EIazzouizi e Pierpaolo Netti mentre nella gara dei 5 chilometri ha tagliato il traguardo per primo Marco Molitorio. Ma sono stati molti i singoli e i gruppi premiati sul palco dal responsabile Uisp Giampaolo Ferrarini accanto alla animazione di Radio Bruno.

Ultima modifica il Domenica, 07 Giugno 2015 13:24