Al via il car sharing elettrico

La presentazione in via RomaDa oggi a Mantova viaggiare su quattro ruote è green con il car sharing elettrico «e-vai».

Ha preso il via in città il servizio di auto condivise esteso in Lombardia su base regionale e integrato con il trasporto ferroviario, attivato su input del Comune di Mantova, in collaborazione con la società in house Aster. Grazie a «e-vai» cittadini e turisti giunti in città in treno hanno a disposizione auto sempre in ordine, sicure, omologate per 4 o 5 persone, per spostarsi e raggiungere i punti d'interesse in modo veloce, comodo e sostenibile.

Per scoprire la comodità di guida delle vetture elettriche e la praticità del servizio di «e-vai» i residenti in città e in provincia di Mantova che si iscriveranno al servizio entro il 30 giugno avranno in omaggio un primo noleggio gratuito di due ore, di cui potranno usufruire entro il 31 dicembre 2015.

A Mantova sono cinque le postazioni «e-vai», in punti nevralgici della città: in Corso della Libertà, vicino al centro storico e alla sede del Comune, con due stalli di sosta e una colonnina di ricarica veloce per le auto elettriche; in Piazza Don Leoni, davanti alla stazione ferroviaria, con due stalli di sosta; all'incrocio tra Viale Risorgimento e Viale Isonzo, accanto allo stadio, con due stalli di sosta e una colonnina di ricarica veloce; in Via San Giorgio, di fianco al Castello di S. Giorgio e agli uffici di Aster srl, con uno stallo di sosta; in Via Imre Nagy, nell'area di parcheggio antistante la sede di Aster, con due stalli di sosta.

Con Mantova si aggiunge un altro punto alla rete di «e-vai» in Lombardia, che collega oltre 30 località. Sono più di 80 le postazioni del servizio sul territorio regionale, presso cui i clienti possono ritirare e riconsegnare le vetture: tra le altre Cremona, gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa, Orio al Serio e il sito di Expo Milano 2015, dove «e-vai» è l'unico car sharing presente, con due postazioni.

Un risparmio per l'ambiente e non solo: «e-vai» permette di usufruire per un'ora di una vettura elettrica con soli 5 euro, evitando i costi fissi connessi a un'auto di proprietà. Inoltre a Mantova, come in altri comuni convenzionati, le vetture «e-vai» possono circolare liberamente in corsie preferenziali e ZTL e parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta delimitate da strisce blu e gialle.

«E-vai» è il primo car sharing elettrico lombardo. In Lombardia sono oltre 29mila gli iscritti a «e-vai», che scelgono di viaggiare nel rispetto dell'ambiente utilizzando le vetture del car sharing.

Per usufruire del servizio è sufficiente iscriversi gratuitamente sul sito www.e-vai.com e scegliere la tipologia di iscrizione più congeniale alle proprie esigenze: Silver, per noleggi occasionali, e Gold, adatta per un utilizzo frequente.

Le auto di «e-vai» si ritirano e si riconsegnano presso le postazioni del servizio. La procedura per il noleggio è semplice: le vetture si prenotano chiamando il numero verde 800.77.44.55, sul sito www.e-vai.com o presso gli «e-vai» point presidiati dall'operatore. Basta inoltrare un sms per aprire l'auto, al momento del noleggio, e chiuderla alla riconsegna.

Ultima modifica il Lunedì, 08 Giugno 2015 17:34