A Palazzo Te il percorso del Banchetto degli Dei

Il tavolo dei relatori a Palazzo TeDal 20 giugno al 31 ottobre sarà possibile seguire un percorso alternativo a quello classico nelle sale di Palazzo Te: il Banchetto degli dei Dei.

L'itinerario ripercorrerà il tema del banchetto rinascimentale. Si tratta di una proposta che offre al visitatore un inedito itinerario di approfondimento e una chiave di lettura delle decorazioni giuliesche a fianco della canonica lettura iconografica. Il percorso è stato presentato nella sala Polivalente di Palazzo Te giovedì 28 maggio dal sindaco Nicola Sodano, dalla dirigente del settore Cultura del Comune di Mantova Irma Pagliari, da direttore di Palazzo Te Stefano Benetti, da Paolo Corbellani, vice presidente degli Amici di Palazzo Te e da Ugo Bazzotti dell'Accademia Nazionale Virgiliana.

"E' un'iniziativa culturale pensata dalla cabina di regia dell'Expo a Mantova – ha osservato Sodano – che valorizza Palazzo Te. La villa giuliesca, grazie ad una promozione efficace e alla qualità degli eventi, ha già raggiunto un livello di visitatori che compete con quello di Palazzo Ducale". I relatori hanno evidenziato che i contenuti del progetto hanno preso spunto dall'osservazione delle due pareti restaurate della Camera di Amore e Psiche di Palazzo Te dedicate ai fastosi preparativi del banchetto nuziale dei protagonisti della favola di Apuleio.

Grazie al supporto di dedicati sussidi alla visita, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di tutti gli elementi costitutivi la festa del principe rinascimentale: dalla caccia al banchetto, dalla musica alle danze, con uno sguardo rivolto in particolare alla scenografia che caratterizzava le svariate manifestazioni della vita di corte. Il filo conduttore del racconto sarà la cronaca di sabato 2 aprile 1530, giornata trascorsa dall'imperatore Carlo V d'Asburgo a Palazzo Te, ospite di Federico II Gonzaga. L'approfondimento sarà affidato ad una sequenza di totem tematici dislocati in più sale, ad un tavolo multimediale direttamente consultabile nella Camera di Amore e Psiche e ad un video proiettato in un ambiente dell'Ala napoleonica. Ad arricchire la proposta espositiva concorreranno un cd con musiche rinascimentali inedite e un dvd sulla cultura del banchetto.

Il progetto è stato elaborato dal Comune di Mantova con Palazzo Te, Accademia Nazionale Virgiliana, Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Del comitato scientifico fanno parte Irma Pagliari, Stefano Benetti, Ugo Bazzotti, Roberta Benedusi, Paola Besutti, Simona Brunetti, Giancarlo Malacarne, Giulia Marocchi. La collaborazione alla ricerca iconografica è di Monica Benini. L'elaborazione grafica e multimedia è di Guido Bazzotti. Le traduzioni testi di Isobel Butters. La segreteria amministrativa è di Graziella Tuzza, Catia Bianchi, Elena Scardovelli e Silvia Bagnoli.

Ultima modifica il Venerdì, 29 Maggio 2015 16:48