Capitale italiana della cultura, Mantova si candida

La conferenza stampa della GiuntaMartedì 14 aprile nella sede del Comune di Mantova sono state rese note le decisioni della Giunta. (Video)

La città ha partecipato alla gara per essere Capitale Italiana della cultura, un'iniziativa del governo nazionale dopo la scelta di Matera capitale della cultura europea nel 2019. Il nuovo bando è volto a sostenere, incoraggiare e valorizzare la capacità progettuale, la crescita, lo sviluppo economico e il benessere delle città italiane di cultura.

"Mantova – ha sottolineato Sodano – nel 2016 e nel 2017 può tornare ad essere al centro dell'attenzione. Abbiamo un progetto valido ed abbiamo presentato ancora la nostra candidatura valorizzando il percorso progettuale svolto in occasione di Mantova2019". Il modello si basa principalmente sulla città museo diffuso, un sistema che conserva, rende fruibili e racconta le identità di Mantova, interpreta, valorizza e divulga il patrimonio di arte, storia e natura della città. Sodano ha anche riferito che il Comune si è costituito in giudizio avanti al Tar di Brescia per il ricorso della società Invest Gaming contro l'ordinanza riguardante la riduzione degli orari delle sale giochi.

"Nei giorni scorsi – ha aggiunto Sodano – il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva, il 29 aprile ci sarà la sentenza nel merito. Con questa ordinanza siamo diventato un punto di riferimento per le città italiane che si stanno battendo per limitare il fenomeno della ludopatia".

L'assessore al Demanio Roberto Irpo ha riferito che è stato firmato un protocollo di intesa per l'istituzione di uno sportello Inps nella sede dei servizi sociali del Comune in via Conciliazione. "E' un servizio in più che offriamo ai cittadini – ha osservato Irpo – per andare incontro alle esigenze delle persone più in difficoltà nella gestione delle pratiche previdenziali, un servizio che si può integrare con i servizi sociali". E' stato anche deciso di dare il via alla Vas sul piano regolatore generale del cimitero di Borgo Angeli e di concedere l'utilizzo del chioso di Valletta Valsecchi alla associazione dei Volontari Interforze per organizzare attività di sorveglianza nel quartiere.

Sul tema della sicurezza si è soffermato anche il vice sindaco Espedito Rose che ha annunciato l'avvio di nuovi servizi di controllo del territorio in collaborazione con le forze dell'ordine. "La Giunta – ha detto Rose – ha stanziato altri 20mila euro per tutelare la sicurezza in città".

Infine, l'assessore all'Ambiente Vanna Segala ha illustrato due accordi tra vari enti con il Comune capofila che permetteranno di migliorare la qualità delle acque dei laghi e del fiume Mincio. "Aumenteremo la portata dell'acqua – ha annunciato – e riqualificheremo il bacino fluviale".

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Aprile 2015 11:08