Nuovo look per la fontana di Porta Pradella

L'inaugurazione della fontanaLa fontana di Porta Pradella è stata rimessa a nuovo ed è tornata a zampillare in tutto il suo splendore. (Video)

Niente più spreco, niente più acqua che andava a finire sulla strada, perché adesso sono in funzione il ricircolo dell'acqua e una stazione meteo che consente di modulare in automatico la quantità di acqua da schizzare. E' dotata dei faretti subacquei per illuminazione notturna e di moderne tecnologie per evitare sprechi. L'inaugurazione si è tenuta lunedì 22 dicembre con il sindaco Nicola Sodano.

"L'intervento - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Marco Cavarocchi - è costato 50 mila euro: 25 mila euro pagato dal Comune, l'altra metà grazie al cofinanziamento della Camera di Commercio". Presenti oltre a Cavarocchi, gli assessori Celestino Dall'Oglio e Enzo Tonghini, e il segretario generale della Camera di Commercio Marco Zanini. Un intervento che ha avuto come elemento centrale la realizzazione dell'impianto di ricircolo dell'acqua. "Prima questo impianto non c'era e l'acqua veniva buttata - ha aggiunto l'assessore Cavarocchi -. Non c'era nemmeno la stazione meteo munita di anemometro che serve a gestire in automatico lo spegnimento in caso di pioggia o forte vento. Inoltre sono state rifatte l'illuminazione, la permeabilizzata la vasca, e poi sono stati puliti i bellissimi marmi".

Per Sodano la sistemazione della fontana di Porta Pradella ha un grande significato: "Perché – ha evidenziato - è la sistemazione dell'ingresso della città che conduce al Teatro Sociale che ha la facciata rifatta e poi la fontana è posizionata davanti alla Camera di Commercio e al parcheggio Mondadori".

Ultima modifica il Lunedì, 12 Gennaio 2015 16:54