Consegnati altri 15 appartamenti Erp

La consegna delle chiavi degli alloggi in sala ConsiliareUna quindicina di famiglie hanno trovato casa a Mantova. Consegnati altri appartamenti nuovi e ristrutturati di Edilizia residenziale pubblica.

Venerdì 12 dicembre, nella sala Consiliare del Comune di Mantova, in via Roma 39, si è svolta la cerimonia di consegna delle chiavi di alloggi Erp ubicati in città e recuperati con il contributo di Regione Lombardia e Aler. All'importante appuntamento sono intervenuti il sindaco di Mantova Nicola Sodano, il direttore generale Aler di Brescia Giacomina Bozzoni e direttore generale Aler di Mantova Giuliano Vecchi, i quali hanno consegnato le chiavi alle famiglie in graduatoria per tale assegnazione. Si tratta di una seconda tranche di consegna, dato che la prima si era svolta presso la sede dell'Aler di Mantova nel novembre scorso. In totale saranno consegnati 58 alloggi. Il sindaco Sodano ha espresso piena soddisfazione: "Una consegna importante che rappresenta una risposta in un momento difficile e di crisi per molte famiglie. La casa è un bene di prima importanza – ha continuato Sodano -, oggi è un giorno di gioia, sia per gli inquilini dei nuovi appartamenti che per le Istituzioni. In assoluto è una tra le cose più gratificante per un sindaco". Infine, il primo cittadino ha augurato buone feste a tutti i nuovi inquilini.

Si ricorda che nel mese di luglio 2013, Regione Lombardia aveva pubblicato un "Bando per interventi di recupero alloggi sfitti delle Aler e dei Comuni localizzati in aree classificate a fabbisogno capoluogo – elevato"; l'Aler di Mantova aveva subito presentato due progetti che sono stati entrambi ammessi al finanziamento complessivo di 800mila euro. Dopo l'esperimento delle gare d'appalto, i lavori sono stati consegnati alle ditte appaltatrici il 19 marzo 2014, ed in tempi estremamente rapidi sono stati ultimati lo scorso 12 settembre.

Gli interventi realizzati consistono nelle opere di manutenzione e riattamento interno di complessivi 58 alloggi sparsi in vari edifici residenziali posti nel Comune di Mantova, in gran parte nel quartiere di Lunetta, ma anche in zona Valletta Valsecchi, Due Pini, Borgochiesanuova, Te Brunetti e Cittadella/Colle Aperto. Le opere hanno interessato la messa a norma degli impianti, la revisione dei serramenti interni, il rifacimento e/o l'adeguamento dei servizi igienici ed il ripristino di tutte le finiture degli appartamenti stessi. Tali operazioni hanno comportato una spesa media di circa 23mila euro per ogni alloggio. La spesa complessiva dell'intervento per il recupero dei 58 alloggi è di € 1.337.086,33 euro, a fronte di un cofinanziamento di Regione Lombardia di € 940.040,29 ed a carico Aler di € 397.046,04.

Ultima modifica il Sabato, 13 Dicembre 2014 13:22